foto_misurare_febbre

Mal di testa bambini rimedi naturali

Il mal di testa è un fastidio di cui anche i piccoli possono soffrire. A causarlo può essere la sinusite, l’influenza, la stanchezza, una situazione emotiva difficile da affrontare, lo stress, il cambio di stagione o un semplice disturbo ai denti o alla vista. Le medicine sono troppo aggressive e non sempre consigliate per questo esistono dei rimedi naturali per il mal di testa dei bambini.

La prima cosa da fare per aiutare il ragazzino è isolare acusticamente la sua stanza per creare un ambiente distensivo, senza gli stimoli visivi del computer, dello smartphone e della tv così può provare a riposare. Se ha difficoltà ad addormentarsi puoi provare ad offrirgli una tisana a base di camomilla o valeriana. Queste sono bevande rilassanti, in grado di alleviare le tensioni dovute al dolore e facilitano il sonno.

Tra i rimedi naturali per il mal di testa ci sono anche dei consigli della nonna, quelli casalinghi facili da realizzare e allo stesso tempo efficaci. Tra le terapie suggerite c’è quella di mettere delle fettine spesse di patate intorno alle tempie e sugli occhi e fermarle con una fascia o un foulard. Dopo circa trenta minuti il piccolo dovrebbe star meglio, perchè la patata assorbe il calore che genera il fastidio.

Lo stesso metodo si può realizzare anche delle fette di limone, infatti, l’agrume è un antidolorifico naturale dalle molteplici proprietà benefiche. Per migliorare il dolore alla testa puoi provare a lavare il bambino con un bagno o una doccia calda, per dargli sollievo dalla tensione. Se il problema si presenta con più frequenza, una soluzione potrebbe essere quella di evitare dei cibi come la cioccolata o gli insaccati, che possono essere degli stimolanti per alcuni soggetti predisposti.

Il mal di testa può scatenarsi anche a seguito di un’intensa attività fisica ed è quindi bene far riposare il bimbo per qualche tempo, per poi riprendere senza esagerare. Inoltre, il dolore può essere risolto nell’immediato con cure omeopatiche, in particolare con i fiori di Bach, ma in ogni caso, soprattutto se il fastidio si presenta spesso, è bene farsi consigliare dal pediatra.