foto_che_cos'è_gravidanza_isterica

Gravidanza isterica cos’è: sintomi, cause e rimedi

La gravidanza isterica – detta pure falsa gravidanza o pseudociesi – è un disturbo che porta la donna a pensare di essere incinta quando invece non lo è. Com’è possibile? La gravidanza isterica si presenta con dei sintomi ben precisi, comuni a una normale dolce attesa, che lasciano intuire l’arrivo di un bambino anche se nella pancia non si sta sviluppando nessun feto.

Gravidanza isterica sintomi

Sono simili a quelli di una gravidanza vera e propria: l’assenza di mestruazioni, vomito, aumento di peso, seno ingrossato e addirittura la sensazione di sentire il bambino che calcia nella pancia, ovvero i cosiddetti movimenti fetali. In realtà, sono tutti segnali creati nella mente della donna visto che la gravidanza isterica è fondamentalmente un disturbo psicosomatico.

Come si scopre se davvero la gravidanza è isterica?

Con un semplice test di gravidanza, l’unico in grado di poter affermare la verità e chiarire quindi la situazione.

Gravidanza isterica donna

A soffrirne sono soprattutto quelle dopo i trent’anni, quelle che cominciano a sentire con maggiore insistenza l’orologio biologico. Non solo, la gravidanza isterica colpisce persino quelle donne vittime di incesto o di violenza sessuale.

Quali sono le cause di una gravidanza isterica?

Alla base ci sono dei fattori psicologici che portano a credere di aspettare un bambino e a condizionare il corpo che sembra rispondere al desiderio della mente nonostante non ci sia stato concepimento. Molto spesso questo desiderio di gravidanza nasce dopo ripetute pressioni esterne, quando magari si chiede di continuo quando arriverà il tanto atteso erede.

La gravidanza isterica nasce da un disturbo psicologico: per questo è bene avere vicino le persone che si amano, in primis il partner che deve dimostrare amore, pazienza e premura.

Negli ultimi anni c’è stato un calo delle gravidanze isteriche in tutto il mondo. Basti pensare che tra il 1890 e il 1910 furono registrati in Inghilterra più di 150 casi del genere, mentre oggi una falsa gravidanza avviene in maniera più rara tanto che secondo le statistiche succede un caso ogni ventiduemila nascite. La gravidanza isterica capita soprattutto in quei Paesi dove la donna viene considerata solo tramite il suo ruolo di madre e quindi non avere figli può essere oggetto di occhiatacce e derisione fino a portare all’esasperazione e al provare una falsa attesa.