foto_shampoo

Come lavare i capelli ai bambini? I metodi efficaci

Lavare i capelli ad un bambino può diventare una delle cose più difficili da fare perché molti piccoli iniziano a piangere non appena la mamma bagna loro la chioma. Spesso il problema è che non utilizzando i giusti metodi l’acqua finisce tutta negli occhietti degli infanti dando loro fastidio, e nel peggiore dei casi, anche lo shampoo che provoca bruciore e irritazione. Come lavare i capelli ai bambini senza avere problemi? Innanzitutto è consigliato utilizzare uno shampoo delicato per bambini che non provochi problemi alla vista.

Ci sono diverse posizioni che si possono adottare per lavare i capelli ai bambini: se si fa il bagnetto nella vasca dentro una bacinella allora si può far stendere sulla schiena il piccolo con la testa che esce fuori dalla vaschetta e insaponarla per poi risciacquare.

Se il bambino sa già rimanere seduto si può mettere una sediolina dentro la doccia o la vasca dove far sedere il bambino: con la testa all’indietro la mamma può lavare i capelli senza rischiare che il sapone vada negli occhi.

C’è un altro metodo efficace per lavare i capelli ai bambini? Sì:nei negozi si trovano delle visiere da posizionare in testa in modo che i capelli ricadano all’indietro e si possano insaponare e risciacquare senza il rischio di irritare gli occhi.


Leggi anche: Ogni quanto lavare i capelli al bambino


Altre volte, quando si fa lo shampoo ai piccolo, si presenta il problema della paura dell’acqua: bisogna cercare perciò di metterlo a proprio agio facendo apparire tutto come un gioco, distraendolo e massaggiando la testolina delicatamente per farlo rilassare.