foto_bimba con barattolo della calma

Come fare il barattolo della calma

Anche vostro figlio sta attraversando la famosa fase dell’autoaffermazione? Anche voi avete difficoltà a gestire i suoi capricci e la sua inusuale aggressività? Avete già provato con il barattolo della calma? Realizzarlo è semplicissimo e veloce. Magari potreste farvi aiutare proprio da vostro figlio, che utilizzerà ancora più volentieri una sua creazione.

Occorrente per fare il barattolo della calma

  • Un barattolo di vetro con coperchio;
  • 1-2 cucchiai di colla glitter;
  • 3-4 cucchiaini di brillantini;
  • Un po’ di colorante alimentare;
  • Colla a caldo;
  • Acqua calda

Procedimento

Riempite il barattolo di acqua tiepida fino ad un dito dall’orlo, per consentirvi di agitarne il contenuto. Unite il colorante alimentare oppure la colla glitter colorata, fino al raggiungimento della colorazione di vostro gusto. Quindi aggiungete i brillantini e poi, a piacere, solo se lo ritenete opportuno, una goccia di shampoo trasparente, che serve a rendere un po’ più denso il composto e quindi a far scendere più lentamente i brillantini. Mescolate il contenuto con una bacchetta e valutate se può funzionare o è necessario aggiungere altro colorante o altri brillantini. Quando sarete soddisfati della soluzione ottenuta, cospargete il bordo del barattolo con della colla a caldo e poi avvitate bene il tappo, in modo da essere sicuri di averlo sigillato bene.

Potete realizzare il barattolo della calma anche con una bottiglia o un barattolo infrangibile, anziché di vetro, e provare ad aggiungere all’interno anche paillettes o altre piccole decorazioni,che possono risultare piacevoli da veder fluttuare nell’acqua.

Di solito i colori più utilizzati per il barattolo della calma sono il blu, il viola e l’azzurro , perché, secondo le teorie della cromoterapia, hanno la facoltà di rilassare. Ma potete scegliere anche altri colori come il verde, anch’esso in grado di ispirare pace e tranquillità, o il rosa, che allontana i pensieri negativi e alleggerisce la mente.

Il barattolo della calma, di cui abbiamo già parlato in un altro articolo, è anche conosciuto come bottiglietta della calma o calming jar, ed è uno strumento ispirato al metodo Montessori, che può essere molto utile per riportare i bambini in una situazione di tranquillità dopo un capriccio, un pianto o un litigio.

Leggi anche: Sei alla ricerca di giochi educativi per il tuo bambino? Scopri i giochi Montessori

Può rappresentare il giusto espediente quando nostro figlio si sente un po’ stressato o turbato e ha la necessità di qualche minuto per rasserenarsi. Il barattolo della calma, con i suoi brillantini colorati crea una sorta di piccola magia dalla quale nostro figlio può essere attirato per qualche minuto.

Potrebbe essere utile abbinare all’utilizzo del barattolo della calma un piccolo rituale, una breve filastrocca o semplicemente alcuni respiri profondi. Una volta ritrovata la calma, nostro figlio probabilmente diventerà bendisposto e più disponibile a spiegarci il motivo della sua tristezza o della sua rabbia.

Il barattolo della calma può servire anche per aiutare i bambini a fare la pace, insomma davvero un’utile strategia per gestire le situazioni difficili!