Foto_bimba_non_vuole_medicine

Come dare lo sciroppo ai bambini

Far prendere le medicine ai bambini a volte è proprio un’impresa ardua! Tra i diversi farmaci, lo sciroppo è quello più tollerato, grazie al sapore dolce ed al colore accattivante. Finchè sono piccolini, possiamo inserire nella bocca dei bebè, all’interno della guancia, la siringa con lo sciroppo, o, in alternativa, utilizzare biberon o succhiotti con un piccolo contenitore preposto allo scopo. È quando diventano più grandicelli che il loro rifiuto ad assumere le medicine li porta a serrare la bocca ed a nascondersi negli angolini più stretti della casa. Come fare in questi casi e dare al meglio lo sciroppo ai bambini?

Bloccare il bambino e costringerlo a prendere lo sciroppo forse è un metodo efficace al fine del risultato ma sicuramente avrà ricadute negative circa la relazione con il genitore. Ammettendo che l’impresa non è facile, vi suggeriamo 3 possibili alternative.

1) Trasformiamo il momento dell’assunzione della terapia in un gioco, in cui il bambino è il dottore. Potrebbe visitare l’orsetto o la bambola preferita, imitando la recente visita pediatrica. Lo sciroppo è proprio la medicina necessaria per la guarigione del suo bambolotto; quindi possiamo aiutarlo a metterlo nel misurino e far vedere all’orsetto come si assumono i farmaci.

2) Non lo abbiamo convinto? Proviamo a fare una gara, riempiamo il misurino con lo sciroppo ed un altro piccolo bicchierino con una bevanda il cui colore si avvicini alla sua medicina ed invitiamo il papà, la nonna ad una sfida all’ultima goccia. Magari qualcuno in famiglia deve davvero assumere una terapia farmacologica, così la sfida sarà proprio ad armi pari. Chi vincerà?

3) Forse il nostro bimbo non è un tipo competitivo. In questo caso possiamo provare a trasformarlo in uno scienziato pazzo. Dividiamo lo sciroppo dal misurino in due piccoli bicchierini e, per capire che gusto potrà venire fuori, proviamo ad allungarlo con un pochino di acqua o del succo di frutta. Quale magica pozione riuscirà a realizzare il nostro alchimista

I genitori, spesso, devono escogitare strategie avvincenti per aiutare i propri bambini. Conoscendo l’indole del nostro piccolino riusciremo a trovare la modalità migliore per riuscire a fargli prendere lo sciroppo.

Tanto più il bambino è grande, più sarà facile spiegargli l’utilità dello sciroppo per guarire velocemente, insieme all’importanza di scegliere un’alimentazione che riesca a non ridurre l’efficacia del farmaco.