foto_clownterapia

Clownterapia che cos’è? I benefici per il bambino

Sono tanti i bambini che purtroppo ogni giorno si trovano in una stanza d’ospedale a dover combattere una battaglia più o meno grande e difficile. Tanti piccoli guerrieri ogni mattina si svegliano con la consapevolezza di non dover mai perdere la speranza e dover continuare a sorridere. Questo sorriso molto spesso è donato da clown dottori, angeli travestiti da pagliacci che cercano di donare un po’ di allegria ai piccoli pazienti e alle loro famiglie che tante volte devono sopportare situazioni molto dolorose. Ma che cos’è la clownterapia?

Il clown dottore, una figura professionale formata attraverso appositi corsi, si occupa di trasmettere gioia e serenità attraverso rappresentazioni comiche, brevi siparietti teatrali, musica, marionette.

Molti studi dimostrano i benefici che i bambini ricoverati hanno se seguiti con la clownterapia: uno studio pubblicato sulla rivista “European Journal of Pediatrics” mette in luce come su 40 bambini presi come riferimento i 20 che hanno interagito con i clown abbiano avuto livelli d’ansia più bassi.

Un altro studio condotto da due ricercatrici italiane del San Camillo di Roma evidenzia come il 42,4% dei piccoli pazienti seguiti dai clown abbiano avuto meno complicanze post operatorie rispetto ai bambini che non hanno avuto questo supporto. Inoltre i piccoli che hanno usufruito della clownterapia presentavano parametri fisiologici (pressione, battito, temperatura) migliori.

« Una risata può avere lo stesso effetto di un antidolorifico: entrambi agiscono sul sistema nervoso anestetizzandolo e convincendo il paziente che il dolore non ci sia »
(Patch Adams)