foto_sposi_bimbi

Cinque idee per matrimonio con figli

La decisione di sposarsi può avvenire anche dopo esser diventati genitori. Infatti, non tutte le mamme amano convolare a nozze con il pancione e non tutti i papà sono pronti al grande passo se non dopo aver sperimentato la responsabilità di crescere un figlio. L’evento, dopo l’arrivo dei pargoli, può diventare una vera e propria occasione per celebrare tutta la famiglia con una festa senza precedenti. Ecco cinque idee per un matrimonio con figli indimenticabile e originale.

  1. Tema e partecipazioni: coinvolgi i piccoli nell’organizzazione delle nozze a partire dalla scelta del tema, del filo conduttore che caratterizzerà l’intera giornata. Tra le varie possibilità puoi anche optare proprio per il tema della famiglia, celebrando le coppie famose, come Brad Pitt e Angelina Jolie, o quelle di telefilm famosi, come i Cunningham di Happy Days, ad esempio. Anche nello step successivo, cioè quello della realizzazione degli inviti, i bimbi possono dare una mano nel prepararli o nel colorarli a mano.
  2. Abiti: la scelta del vestito è un momento che puoi vivere insieme ai bambini, senza mostrare al partner in anteprima l’outfit per l’evento e assicurandoti che i piccoli riescano a mantenere il segreto. Per loro puoi selezionare abiti simili a quelli di mamma e papà, magari cambiando i colori e riproponendo lo stesso modello o puoi fare in modo che sull’abito da sposa ci siano dei richiami ai figli e viceversa.
  3. La cerimonia: sia per il matrimonio in Chiesa che per quello con il rito civile in Comune o in una location designata e desiderata, i bambini possono accompagnarvi all’altare da protagonisti. Sono dei paggetti e delle damine ideali per portare le fedi e spargere petali di rose davanti agli sposi, inoltre possono tenervi per mano per tutto il tempo e sedersi accanto a voi durante la funzione partecipando attivamente al rito.

  4. Leggi anche: 5 buoni motivi per sposarsi dopo l’arrivo di un figlio


  5. Il ristorante: in realtà a seconda dei tuoi gusti puoi scegliere una sala per feste, un buffet all’aperto, un rinfresco in un luogo d’arte, ma per un matrimonio con bambini è consigliabile un agriturismo. Alcune strutture sono organizzate per realizzare eventi da favola sia con cibo di qualità che con allestimenti unici e romantici e sono luoghi perfetti per consentire ai piccoli di divertirsi all’area aperta. Fai partecipare i tuoi figli ad ogni momento e prepara per tutti i bambini in sala un activity book per farli divertire.
  6. Momenti speciali: durante la giornata di festa ci sono occasioni da condividere con i bimbi senza tralasciare le tradizioni che si celebrano durante le nozze. Ad esempio, il primo ballo tra marito e moglie può diventare il primo ballo di famiglia con una canzone che piace a tutti. Anche per le fotografie i pargoli possono diventare protagonisti senza annoiarsi, basta realizzare un angolo photo booth con parrucche, oggetti per travestimenti e maschere per rendere il divertimento a misura di bambino.
wedding_familysposi_bimbacake_toppermatrimonio_con_figli
<
>

Laureata in Scienze della comunicazione lavoro da anni nella realizzazione di contenuti per il web per condividere esperienze e conoscenze. Scrivere per Passione mamma è un modo per trovare le soluzioni alle mie domande da genitore e per aiutare altre donne ad affrontare la maternità senza stress, ansie e timori, ma con gioia e serenità. Email: i.aurino@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *