foto_cibo_spazzatura

Ciclo mestruale irregolare: cibi che aiutano a regolarizzarlo

Tra le cause che limitano la capacità di concepimento da parte di alcune donne c’è anche il ciclo mestruale irregolare. Questo problema sorge quando si soffre di anomalie congenite, di uno scompenso ormonale, di disfunzioni alla tiroide e si presenta anche in caso di forte stress e di disturbi alimentari. In molti casi, infatti, una corretta dieta può influire in modo positivo sull’organismo e portare a un equilibrio sia fisico che psichico.

Esistono dei cibi che aiutano a regolarizzare il ciclo in quanto non ostacolano il lavoro quotidiano degli ormoni. Tra questi ci sono le verdure, in particolare quelle a foglia larga, tra cui la lattuga, il radicchio, le bietole, la verza, gli spinaci e il cavolo. Questi alimenti sono ricchi di vitamine e di acqua e aiutano a depurare e a idratare il corpo, contribuendo al suo corretto funzionamento.

Tra gli altri nutrienti, che combattono il ciclo mestruale irregolare, ci sono i cereali integrali, tutti i prodotti naturali che offrono un elevato apporto di ferro come i legumi, le uova, e quelli ricchi di magnesio come la frutta secca. Bisogna, inoltre, ricordare che per seguire uno stile di vita attento alla fertilità il rapporto tra proteine e carboidrati deve essere bilanciato, non si deve mai eccedere con pane e pasta o con troppi salumi e carni.

Non deve mai mancare, in questa dieta, la frutta e ovviamente l’acqua per i suoi numerosi benefici quotidiani. Se soffri di tale problema, aggiungi, a queste indicazioni anche una sana e corretta attività fisica che è un metodo naturale per regolarizzare il ciclo. Camminare almeno 30 minuti al giorno o muoverti a piedi per le faccende giornaliere o alzarti almeno ogni ora dalla scrivania durante il lavoro può rendere tutto più semplice. Ricordati che un piccolo sacrificio a tavola può aiutarti a concepire il bimbo che desideri.