foto_buchi_orecchie

Buchi orecchie bambine: come curare le infezioni

A volte, i buchi alle orecchie delle bambine, possono dare origine a delle brutte infezioni che devono essere tenute sotto controllo e curate con attenzione per evitare che diventino pericolose per la salute delle piccole. Come curare le infezioni dei buchi all’orecchio?

Gli orecchini rappresentano sempre un corpo estraneo che attraversa il lobo da parte a parte ed in alcuni casi, possono essere la causa di infezioni non solo fastidiose ma se no curate nella giusta maniera, anche pericolose. La prima cosa importante da fare per curare le infezioni prodotte dai buchi alle orecchie delle bambine, si traduce nella parola “quotidianità” ossia, l’attenzione e la disinfezione deve costituire una prassi da eseguire giornalmente affiché la parte infetta non giunga alla completa guarigione.

Non è necessario ricorrere ai farmaci quando l’infezione è lieve ed è quindi sufficiente utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto di disinfettante da passare su entrambi i fori arrossati. Tale operazione è importante eseguirla dopo essersi lavate bene le mani.


Leggi anche: A che età fare i buchi alle orecchie alle bambine


Ovviamente, la bimba accuserà un lieve bruciore, il quale potrà essere lenito soffiando per qualche secondo sulla parte in questione. Questa routine deve essere ripetuta 2 volte al giorno per tre giorni fino alla scomparsa dell’infezione.

Prima di interrompere la cura, è bene assicurarsi che l’infezione ai buchi alle orecchie delle bambine sia guarita del tutto perché se alcuni batteri sono presenti ancora sulla zona colpita, la stessa potrebbe ripresentarsi. È necessario rivolgersi al medico quando l’infezione trascurata, peggiori e la suddetta cura con il disinfettante non fornisca alcun beneficio. Il medico da parte sua provvederà alla prescrizione di un antibiotico.