foto_ballo_gravidanza

Ballare in gravidanza fa bene: tutti i benefici

Se il ballo è la vostra passione perché smettere in gravidanza? A meno che il medico disponga diversamente, in seguito a complicazioni che potrebbero compromettere la salute del bambino o la vostra, sono tanti i benefici fisici e psicologici di questa attività durante i mesi dell’attesa. Sicuramente qualche attenzione è necessaria, come ad esempio quella di evitare i salti e prestare attenzione al pavimento dove balleremo, per non incorrere in accidentali e rovinose cadute.

Ballare aiuterà a mantenervi in forma, grazie ai movimenti armonici che coinvolgendo tutto il corpo, facilitano la circolazione sanguigna, limitano la ritenzione di liquidi e riducono il gonfiore alle gambe ed ai piedi. Oltre a migliorare la digestione e ridurre eventuali problemi di stipsi.

Il vostro fisico resterà tonico e ciò è importante per sostenere il peso del bebè, evitando quelle dolorose contrazioni alla schiena, tipiche della gravidanza. Anche i muscoli della struttura pelvica resteranno tonici, con un gran vantaggio non solo per il travaglio ed il parto, riducendo i rischi di lacerazioni, ma anche per un veloce recupero dopo la nascita del bambino, limitando i problemi d’incontinenza.


Leggi anche: Chi fa sport in gravidanza partorisce più velocemente, ecco come!


Grazie a tutti questi benefici, sono ormai molte le palestre che offrono corsi per gestanti, con varie tipologie di ballo, da quelli tribali alla famosa danza del ventre che, oltre agli effetti positivi sopra indicati, aiutano il bebè ad incanalarsi con la testina, riducendo i tempi del travaglio. Il ballo, inoltre, permette alla donna di conoscere il proprio corpo e quindi, capire con maggiore facilità, ciò di cui ha bisogno.

Attraverso il ballo la gestante riesce ad adeguarsi con più facilità ad i cambiamenti del corpo, adattandosi al nuovo baricentro ed al pancione che diventa sempre più evidente. Inoltre, ballare in gruppo permette alla donna di trovare nuove amiche con cui condividere una fase unica e straordinaria della sua vita, confrontarsi su eventuali timori e difficoltà.

Sono molti anche i benefici psicologici del ballo in gravidanza. La donna sarà impegnata in un’attività che ama, ascoltando la musica con effetti positivi su di lei ed il suo bimbo, come quello di ridurre i livelli di cortisolo, ormone dello stress. Inoltre, migliorerà la respirazione, concentrandosi su ciò che avviene dentro di lei, entrando in comunicazione con il suo bambino. Attraverso il ballo potrà esprimere liberamente con il corpo tutto ciò che prova, alleggerendosi dalle preoccupazioni tipiche dell’attesa, riuscendo a ritagliarsi uno spazio tutto suo.