foto_ballo_gravidanza

Ballare durante il travaglio aiuta il parto?

Come favorire il travaglio? Su Youtube è famoso il video di quella gestante americana che per esorcizzare il dolore del parto inizia a ballare sulle note di un brano rap, il tutto documentato dallo smartphone dell’infermiera che era andata a controllare come procedeva il travaglio della degente. Così, dopo alcuni minuti trascorsi a danzare, la donna ha poi partorito facilmente: ballare durante il travaglio aiuta? Andiamo a scoprirlo!

In realtà, ogni tipo di movimento quale camminare durante il travaglio, lavare i pavimenti o salire le scale, fa parte di quei classici rimedi della nonna, utili ad avere un parto veloce. Pertanto fra queste soluzioni non si può non proporre anche il ballo: perché proprio facendo ruotare i fianchi, come se si stesse facendo un movimento di danza del bacino, si faciliterebbe l’incanalarsi del bambino, che inizierebbe perciò a scendere spingendo sul collo dell’utero aiutando la dilatazione.

Ovviamente non è che tutte le partorienti durante le forti contrazioni abbiano voglia di scatenarsi in una danza, ma ascoltare delle canzoni preferite nel momento più acuto può anche rilassare, oltre che far muovere involontariamente le gambe della gestante stessa a tempo.


Leggi anche: Ballare in gravidanza fa bene, tutti i benefici


Comunque si possono provare a fare dei passetti sulla base del ritmo, pure solo per cambiare differenti posizioni durante il travaglio.

Non resta quindi che consigliare alle nostre lettrici, che sono pronte a preparare la valigia per l’ospedale, di aggiungere un piccolo lettore mp3 con le canzoni del cuore più ritmate da ascoltare e nel caso da ballare delicatamente durante il travaglio. In fondo chi lo ha detto che non si possa esser fortunate nel velocizzare il travaglio come la donna americana che ha messo il video del suo parto danzante su Youtube?