foto_bambino

Asilo Nido: 5 vantaggi per mamma e bambino

Sempre più mamme al giorno d’oggi hanno la necessità di mandare i loro figli all’asilo nido, soprattutto per questioni di lavoro. Ma, al contrario di quanto si pensi, l’inserimento in tenera età nel nido non ha effetti negativi sul bambino, anzi! Andiamo a scoprire insieme quali sono i cinque principali benefici di questa scelta!

1. Il bambino impara molto presto le regole dettate da personale esperto e professionale, mitigando così il proprio carattere e la propria vivacità. Come rivela infatti uno studio del Boston College, i bambini del nido risultano meno violenti degli altri, proprio perché imparano ad inserirsi in un contesto sociale.

2. Ogni piccolo impara ad interagire con gli altri, a giocare con bambini della sua età, quindi a socializzare e a non rimanere chiuso in se stesso.

3. La vicinanza con altri bambini porta nuovi stimoli ad ogni piccolo, che sentendosi incentivato imparerà a fare cose nuove, come dipingere, disegnare, colorare, ma soprattutto amplierà il proprio vocabolario, acquisendo così la capacità di parlare sempre meglio.

4. Nonostante durante i primi mesi di nido il bambino si ammalerà più volte, questo porterà l’accelerazione della memoria immunologica. Infatti piano piano il suo sistema immunitario sarà capace di attivarsi per neutralizzare il virus e all’inizio della scuola materna si ammalerà molto di meno rispetto ad un bambino che non ha frequentato il nido.

5. L’ultimo, ma non meno importante vantaggio, riguarda le mamme. La scelta di lasciare il proprio figlio all’asilo nido non è senz’altro facile, ma lavorare sapendo che il proprio bambino è in mani sicure è un grande sollievo. E oltre coloro che lo fanno per necessità, ci sono anche mamme che scelgono di lasciare i propri figli al nido per dedicarsi alla pulizia della casa o avere un po’ di tempo per se stesse.

Non siamo solo mamme ma anche donne e tra lavoro, famiglia e casa, è normale avvertire il bisogno di dedicare un po’ di tempo alla propria persona. Quale posto migliore del nido per lasciare i propri bambini al sicuro e pensare un po’ a se stesse?

 " data-cycle-speed="750" > asilo asilo-nido bambini asilo bambini asilo
<
>