foto_app_per_gravidanza

App che aiutano a rimanere incinta

Quando cerchiamo una gravidanza ogni nuova mestruazione può essere motivo di delusione e, anche se sappiamo che il concepimento non è sempre immediato, proviamo ad attuare metodi, strategie e posizioni che, a detta di amici e conoscenti, favoriscono l’avvio della gestazione. Le coppie più tecnologiche possono ottenere un valido aiuto dalle app, facilmente scaricabili sui telefonini. Così senza strumenti invasivi come stick, termometri e test dell’ovulazione, riescono facilmente ad individuare i giorni più fertili, quindi ideali per programmare il concepimento.

Ormai ci sono molte applicazioni in grado di monitorare il nostro ritmo fisiologico ed individuare i giorni più fertili, da quelle in inglese e ricche di notifiche aggiuntive, a quelle semplici ed intuitive. Per facilitarvi nella scelta vi illustriamo le più utilizzate.

Woman Log e My Cycles offrono la possibilità di inserire nel calendario dedicato tutte le informazioni necessarie al monitoraggio del ritmo fisiologico della donna: dal giorno d’ inizio della mestruazione, alla durata, non tralasciando la temperatura basale. Un’elaborazione grafica, effettuata attraverso l’analisi trasversale delle informazioni raccolte sul ritmo fisiologico del ciclo nei mesi precedenti, evidenzierà i giorni di ovulazione e quelli di maggior fertilità nei cicli futuri.

Queste app offrono anche funzioni aggiuntive che permettono il monitoraggio del muco cervicale, della fase luteale, importanti per quelle donne che non hanno un ciclo regolare della durata di 28 giorni, oltre alle studio sistematico del peso corporeo e dei cambiamenti di umore, per riuscire a prevenire tempestivamente i disturbi tipici della sindrome pre mestruale. Applicazioni di questo tipo, non solo permettono di individuare il periodo migliore per cercare una gravidanza, ma anche per individuare cambiamenti significativi in seguito all’assunzione di eventuali farmaci. Inutile dire che sono utili anche nel caso si voglia evitare un’eventuale gravidanza.

Pink Pad, oltre alle funzioni sopra descritte, offre anche la possibilità di partecipare ad un social network sui temi della salute, prettamente femminili e con consigli e suggerimenti per affrontare senza ansie i cambiamenti a cui noi tutte siamo soggette.
My Fertility, ha in più la possibilità di consultare una guida agli esami utili in preparazione di una gravidanza, tra cui indagini diagnostiche sul dosaggio ormonale per lei e sul liquido seminale per lui.

iGyno e un’app dotata di un software che individua anche i giorni in cui è più probabile concepire un maschietto piuttosto che una femminuccia ed indica anche il giorno ideale per eseguire il test di gravidanza in caso di ritardo mestruale.

Se tutto questo vi sembra troppo complicato MonthPal è ciò che fa per voi. Per coloro che hanno un ciclo regolare e non sono esperte nell’utilizzo di queste nuove applicazioni, questo track è minimale ed intuitivo. Non contiene le innumerevoli notifiche presenti nelle altre app sopra illustarte; si limita ad individuare i giorni più fertili del vostro ciclo.