foto_social_card

Social Card: come e quando viene ricaricata

Della Social Card oramai sappiamo tutto, o quasi. Fin dalla sua prima comparsa sulla scena nazionale i cittadini hanno raccolto tutte le informazioni necessarie per capire innanzitutto se avevano i requisiti per farne richiesta, quindi come funziona.

Sappiamo anche che proprio da questo mese di settembre, precisamente dal 2, sarà possibile richiedere la nuova Social Card, o Sia (Sostegno per l’Inclusione Attiva), un bonus che potrà arrivare fino a 400 euro mensili (80 euro per ciascun componente della famiglia), utili per acquistare beni di prima necessità, alimenti e pagare bollette di gas e luce.

Il contributo viene caricato ogni due mesi sulla carta con banda magnetica e chip che funziona come una normalissima carta prepagata del circuito Mastercard. La Social Card 2016 sarà attivabile e utilizzabile soltanto dopo aver ricevuto a casa il codice Pin. Per tutte le informazioni è attivo il numero verde 800.666.888, per il blocco carta il numero 800.902.122 mentre per il saldo via sms il numero 800.130.640.

In presenza di altre misure a sostegno del reddito (Bonus Bebè maggiorato, assegno familiare per almeno tre figli minori e carta d’acquisti ordinaria) è possibile che il contributo venga ridotto.

Una cosa da tenere bene a mente è che la Social Card è collegata alla dichiarazione Isee che va rinnovata ogni anno altrimenti l’accredito del beneficio economico viene sospeso. Il rinnovo va fatto presso i Caf.

Giornalista per caso e mamma per scelta, da oltre dieci anni mi diletto con la scrittura collaborando con quotidiani della provincia di Latina, emittenti tv e siti web. Poi, nel 2012, lo 'scoop' della mia vita, mio figlio Francesco, oramai la mia principale fonte d'ispirazione. Email: r.recchia@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *