foto_fitball_neonato

Pianto, coliche e sonno del neonato: l’aiuto della fitball

Come calmare il pianto del neonato? Come riuscire ad alleviare il dolore delle coliche neonatali? Come far addormentare il bambino con maggiore facilità? A tutte queste domande c’è una sola risposta: la fitball! La grande e morbida palla, usata nelle palestre come esercizio di fitness, è perfetta per risolvere i problemi del piccolo.

Quando il neonato può usare la fitball? Subito dopo il primo mese di vita: il movimento della palla ricorda al bambino il periodo della gravidanza, quando era nella pancia della mamma e per questo il giochino risulterà subito comodo e familiare.

Il piccolo deve essere messo a pancia in sotto e il genitore deve sostenergli la schiena con le mani; i movimenti devono essere delicati e omogenei. Volendo si può anche cantare una canzoncina, accendere lo stereo o parlare semplicemente al bambino con dolcezza e calma.

L’oscillazione e i movimenti lenti della fitball aiutano il neonato a rilassarsi completamente, tanto da portarlo ad addormentarsi con maggiore facilità. Pure nel caso di coliche, la palla aiuta il bebè a calmare in pieno i crampi delle prime colichette.

Non solo, la fitball aiuta a migliorare lo sviluppo fisico del bambino, rafforzando il tono muscolare.

Quale palla scegliere? Una non troppo grande, che sia adatta alle piccole dimensioni del bambino. Attenzione poi al materiale e all’odore, che potrebbero provocare danni alla pelle del neonato. Sulla fitball è preferibile far sdraiare il bebè con pochi vestiti, in modo da evitare problemi di sudorazione.