foto_neonata_orecchini

Buchi orecchie neonata pericolosi: rischio allergie e infezioni

Tradizione vuole che a una neonata vengano fatti i buchi alle orecchie nei primi mesi di vita, per sfoggiare magari i gioielli ricevuti in dono alla nascita. Nonostante sia radicata in molteplici culture questa usanza è completamente sbagliata! Il motivo? La bambina potrebbe incorrere in serie allergie e infezioni.

Gli orecchini su una neonata sono un corpo estraneo e, anche se agganciati perfettamente, potrebbero sempre staccarsi e finire tra i vestiti della piccola, tra le lenzuola e, perché no, in bocca, con il rischio di ingerirli e provocare un soffocamento.

Non solo, gli orecchini potrebbero portare a delle serie allergie per una neonata: una bambina di pochi mesi non ha ancora il sistema immunitario ben sviluppato e pure l’oro potrebbe dare fastidio. Si potrebbero formare antiestetiche e irritabili crosticine dietro i lobi, che potrebbero compromettere lo stato di benessere della bambina.

Quando fare dunque i lobi alle orecchie? L‘età giusta è dopo i 7 anni, come fanno sapere pediatri e dermatologi, ma solo se la bambina lo desidera.

Mai forzare le figlie nel fare qualcosa controvoglia: è giusto assecondare i desideri e i gusti delle bambine, che potranno fare i buchi alle orecchie da adolescenti o magari dopo i 18 anni, quando non avranno alcun tipo di problema tra rischi e allergie.