foto_allattamento

Allattare al mare: attenzione alle creme solari

Allattare al mare, durante le vacanze, si può senza problemi! Sulla spiaggia, però, bisogna fare particolare attenzione alla creme solari. In che senso? Il fattore protettivo non va applicato sul seno, nonostante l’esposizione al sole.

Nello specifico, quando si allatta al mare non bisogna mai spalmare la crema solare sul capezzolo e sull’areola, che sono le zone con cui il neonato viene a contatto. Questa precauzione serve per evitare che il piccolo possa ingerire qualche ingrediente chimico contenuto nella lozione. La crema solare si può spalmare sul resto del seno per scongiurare il pericolo eritema e scottature.

Quando si è in spiaggia, è preferibile sempre allattare all’ombra, magari sotto l’ombrellone, in modo che il bambino e la mamma possano trovare un po’ di refrigerio. Per ripararsi da occhi indiscreti, si può usare un comodo pareo o la donna può indossare una maglietta in spiaggia, da alzare poi al momento della poppata.

E se la mamma ha fatto il bagno prima di allattare al seno? L’acqua di mare non crea nessun fastidio al bebè e non interferisce con la poppata, al contrario della sabbia: in questo caso è bene sciacquare prima la parte interessata.

Andare al mare è importantissimo per il piccolo che, fin dai primi mesi di vita, ha bisogno di respirare lo iodio, fondamentale per la sua crescita.