Linea Nigra: come farla scomparire dopo la gravidanza

La linea nigra è una striscia di colore scuro che di solito si forma al centro del corpo di una donna in dolce attesa tra il pube e l’ombelico. Questa appare intorno al quarto mese di gravidanza ed è larga circa un centimetro, la sua presenza è dovuta agli ormoni, soprattutto agli estrogeni, che aumentano la melatonina proprio in quel punto, dove di solito è presente la linea alba, chiara e invisibile. Tra i vari dubbi in merito, in tante si chiedono come far scomparire la linea nigra dopo la gravidanza.

La questione è molto semplice, ma necessita di tanta pazienza. Infatti, questo fenomeno tende a sparire autonomamente dopo il parto, nel giro di qualche mese.

A volte dura anche per tutto l’allattamento, per poi dileguarsi senza l’utilizzo di alcun supporto esterno, bisogna solo attendere che ritorni l’equilibrio ormonale.

In alcuni casi questo cambiamento estetico non si presenta, dipende da donna a donna, mentre le gravide con carnagione scura sono più predisposte a tale apparizione.

Se il tempo di durata della linea nigra va oltre i tempi indicati è meglio evitare qualsiasi tipo di trattamento sbiancante e cercare rimedio in qualche mistura più naturale, come un succo di limone per la pelle. In generale, è sempre bene tenere il corpo idratato durante i nove mesi di gestazione e anche successivamente, per mantenere tonica la zona addominale, ed è preferibile mettersi al sole con una crema ad alta protezione.

In alcuni casi, però, la presenza di questa zona scura può dipendere da una carenza di acido folico ed è quindi bene seguire una dieta che contenga alimenti che possono apportare le giuste sostanze all’organismo come arance, mandarini, legumi, kiwi, noci, mandorle e anche uova. Ricorda, infine, che la linea nigra, non deve essere solo un problema estetico, qualcosa da eliminare, può anche servire come strumento per capire il sesso del nascituro. Secondo leggende e voci che si tramandano si aspetta un maschio se la linea si ferma all’ombelico, una femmina se sale oltre.