foto_allattamento

L’allattamento al seno protegge il bambino dai tumori

Tra i vantaggi del latte materno c’è anche quello di contrastare alcuni tipi di tumori infantili. Tesi questa avvallata da un team di ricercatori dell’Istituto materno infantile di Burlo Garofalo in concerto con le Università di Trieste e Ferrara.

I risultati ottenuti da questo studio dimostrano che il latte materno, dal momento in cui inizia a formarsi, quindi fin dallo stadio di colostro, contiene alti livelli di attività della proteina TRAIL (TNF-Related-Apoptosis-Inducing Ligand), che ha un ruolo significativo nel contrastare alcune forme di tumori infantili come il morbo di Hodgkin, il neuroblastoma e la leucemia linfoblastica.

Questa ricerca ha visto protagonista un gruppo di 55 neomamme sane, che hanno partorito a termine e hanno deciso di allattare i loro bimbi. Ad esse sono stati prelevati campioni di sangue, di colostro e di latte formato.

Quindi, sono stati raccolti campioni di sangue da donne sane che hanno optato per l’allattamento artificiale ed, infine, campioni di latte di formula.

Il risultato delle analisi ha evidenziato una presenza maggiore, stimata tra 100 e 400 volte, di livelli dell’attività della proteina TRAIL nel latte materno, rispetto al sangue. Mentre nel latte di formula non sono state rilevate tracce dell’attività della proteina oggetto di studio.

Per la prima volta i ricercatori sono riusciti a valutare ed a misurare la presenza dell’attività della proteina Trail nel latte materno e nel sangue, aprendo la possibilità a nuovi studi in questo specifico ambito.

I risultati ottenuti confermano l’importanza dell’allattamento al seno non solo dal punto di vista fisiologico e psicologico, ma anche biologico. Là dove possibile optare per questa soluzione, il latte materno continua a dimostrarsi l’alimento elettivo per nutrire il proprio bambino anche oltre il sesto mese, periodo in cui, in genere, si inizia lo svezzamento. Definito specie-specifico, in quanto assolve completamente le esigenze nutritive del bebè, facilita e consolida il contatto e la relazione madre-figlio, rafforzando il sistema immunitario del piccolino, proteggendolo da importanti malattie.

Non solo, l’allattamento al seno fa bene anche alla mamma: grazie alle poppate le donne hanno meno possibilità di ammalarsi di tumore alla mammella.