foto_dentizione
I sintomi della dentizione nei bambini

A partire dai 5 mesi di vita del bambino, iniziano a sorgere i primi dentini, che nella maggior parte delle volte sono causa di lievi problematiche pediatriche che provocano risvegli notturni e pianti lancinanti nel pargolo. Non esiste una regola precisa per quanto concerne la fine dell’insorgere di tutti i dentini da latte perché ogni bebè è diverso dall’altro, infatti non è detto che per tutti vi siano gli stessi segnali. Nella maggior parte dei casi, i genitori si accorgono che stanno comparendo i primi denti perché vi potrebbero essere questi sintomi:

  1. Nervosismo: anche il piccino più docile, può apparire per circa 1 o 2 settimane molto irritato e infastidito, persino fra le rassicuranti braccia materne.
  2. Rigonfiamento gengivale: al tatto è possibile notare che le gengive del lattante siano più gonfie e alla vista più rosse, pronte a causargli forti dolori.
  3. Spossatezza fisica: la quale potrebbe arrecare febbre e diarrea, o altri sintomi ad intermittenza poco piacevoli causati da un’abbassamento delle difese immunitarie.
  4. Riduzione dell’appetito: le gengive dolenti possono arrecare maggior fastidio durante le poppate o la pappa, così i piccini si rifiutano di mangiare.
  5. Risvegli notturni: il lattante durante il suo sonno potrebbe avere fitte improvvise alle gengive capaci di farlo svegliare improvvisamente pieno di lacrime.
  6. Salivazione in eccesso: una sorta di bava sarà costante fra il labbro inferiore ed il mento del bebè.
  7. Mani in bocca: sarà facile sorprendere il poppante con il dito o anche tutta la mano in bocca quasi come se volesse togliersi da solo il dolore dentinale.
  8. Morsi:in quei giorni il piccino inizierà a portare alla bocca qualsiasi oggetto al fine di trovare giovamento nel mordere ciò che ha sotto le sue gengive taglienti.
  9. Sollievo nell’avere sostanze fredde in bocca: il figliolo si placherà nel suo lamento soltanto se avrà oggetti appositi come i noti pupazzetti refrigeranti per massaggiare le gengive.
bambina-denti Bimbo denti bimbo-e-denti bambina denti
<
>

Sono laureata in Arti e scienze dello spettacolo Teatrale dell'Università "La Sapienza". Mi occupo di teatro recitando in diverse compagnie, e da quando sono madre amo raccontare ciò che vivo con il mio bimbo studiando scrupolosamente e "rubando" i racconti delle mie amiche madri per poi trascriverne il contenuto. Approdo al Blog con la voglia di creare confronti fra genitrici proprio come si farebbe su di una panchina di un parco. Email: c.spedaliere@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *