foto_neonato

Gravidanza e parto più difficili se il nascituro è maschio

Il bebé è maschio? Allora il parto sarà più difficile

L’amore per i nostri figli prescinde dal loro sesso, maschi o femmine poco importa: si amano con la stessa grande intensità. Ma il carattere e le prerogative non varieranno una volta venuti al mondo, ma avranno effetti tangibili fin da subito. La differenza di genere comincia a far sentire i suoi effetti già durante la gestazione, determinandone l’andamento e la conclusione. In definitiva, non parliamo dell’antica credenza secondo cui a pancia tonda corrisponde fiocco rosa e a pancia appuntita azzurro. La questione, cioè, non riguarda la forma ma la sostanza. Secondo un nuovo studio australiano, infatti, il maschietto renderebbe gravidanza e parto più complicati.

foto_bimbo_maschio

Lo studio

La ricerca su vasta scala, condotta dall’università di Adelaide con il supporto dell’ateneo di Groningen in Olanda, ha preso in esame più di 514mila nascite in un arco di tempo che va dal 1981 al 2011 e ha appurato che il sesso del nascituro ha ripercussioni sulla gravidanza e il parto, rendendoli più difficili.
Secondo il team di ricercatori, la nascita di un maschietto è associata a maggiori probabilità di parti pretermine e disturbi in gravidanza come pressione alta e diabete gestazionale.

come capire se è maschio o femmina

Leggi anche: Maschio o femmina? Dipende dal freddo!

In particolare, il rischio di nascita prematura è più elevato del 27% tra le 20 e 24 settimane di gestazione, del 24% tra le 30 e le 33 settimane e del 17% tra le 34 3 le 36. Le madri hanno il 4% in più di possibilità di soffrire di diabete gestazionale e il 7% in più di possibilità di soffrire di gestosi. In caso di femminucce, al contrario, aumenta del 22% il rischio di insorgenza precoce della gestosi stessa.

La pressione materna influenza il sesso del nascituro

Anche la mamma, in qualche modo, contribuisce a determinare il sesso del piccolo. Secondo il dr. Ravi Retnakaran, endocrinologo dell’ospedale di Toronto, la pressione materna influenza il sesso del nascituro. In che modo?

nomi inglesi maschili

La pressione sanguigna di una donna prima della gravidanza è un fattore precedentemente non riconosciuto, associato alla sua probabilità di avere un maschio o una femmina. Questa nuova comprensione può avere implicazioni sia per la pianificazione riproduttiva sia per la comprensione dei meccanismi fondamentali che sottendono il rapporto sessuale negli esseri umani

ha spiegato l’esperto.

Come capire se è maschio o femmina

È possibile, per ogni mamma, capire se il bebé è maschio o femmina con alcune vecchie tradizioni già adottate in passato dalle nostre nonne. Dalla luna al bicarbonato, fino al gioco della pasta, divertitevi ed ingannate l’ansia dell’attesa con divertenti test fai da te!