foto_massaggio_cranio

Come rilassare un neonato? Prova il massaggio infantile!

Aiutare il proprio bambino a rilassarsi è fondamentale ai fini dello sviluppo di abilità di vita molto importanti quali per esempio la gestione dello stress e delle emozioni. Il piccolo infatti gradualmente acquisirà consapevolezza delle proprie tensioni e apprenderà, dapprima insieme alla mamma e/o al papà e poi in maniera sempre più autonoma, ad abbassare i propri livelli di attivazione e dunque a scaricare eventuali accumuli di affaticamento e stress. Ma come rilassare un neonato?

Il massaggio infantile, quale antichissima tradizione all’interno del patrimonio culturale di molti paesi del mondo, oltre a rappresentare un modo piacevole per stabilire un contatto affettivo profondo e un livello di comunicazione con il proprio bambino tale da favorire la conoscenza reciproca e rafforzare le competenze genitoriali, è in grado di facilitare uno stato di benessere e rilassamento che aiuta il piccolo a scaricare e ricevere sollievo dalle inquietudini legate ad eventuali stress prenatali o provocate dalle innumerevoli situazioni nuove che vive ogni giorno.

I benefici del massaggio infantile sono davvero numerosi e tali anche le ricerche che ne dimostrano l’efficacia. Questa meravigliosa esperienza nutre e sostiene nell’arte di essere genitori favorendo il miglioramento della comprensione del proprio bambino, attraverso una più accurata lettura dei suoi segnali.

Il piccolo mediante il massaggio sente infatti di essere contenuto, sostenuto ed amato grazie ad una maggiore comprensione ed ascolto da parte dei genitori dei suoi reali bisogni.

I corsi di massaggio infantile sono rivolti a genitori e neonati da zero a dodici mesi. Tuttavia è preferibile scegliere di vivere una così importante e meravigliosa esperienza prima degli otto mesi, età a partire dalla quale il piccolo, spinto dalla sua naturale inclinazione all’esplorazione, inizia ad incuriosirsi all’ambiente circostante approfondendone la conoscenza attraverso la deambulazione a carponi che renderebbe la pratica della sequenza difficile. Questo non significa che il massaggio infantile non sia appropriato per una fascia di età superiore a quella su indicata, esistono non a caso degli adattamenti che consentono la pratica anche su bambini più grandi.

Accompagnare il neonato nell’acquisizione di consapevolezza e abilità di gestione di emozioni negative che generano tensioni e stress, dunque guidarlo nel rilassamento, permette di stabilire fin da subito un clima di dialogo rispettoso che consente la costruzione di un quadro coerente del suo mondo emotivo.