foto_caduta capelli

Come cambia il colore dei capelli dopo la gravidanza

La gravidanza per 9 mesi ha portato una serie di cambiamenti fisici e psichici in una donna, che una volta partorito, si ritrova alla conquista del proprio corpo. Spesso però dei mutamenti permangono o addirittura se ne riscoprono di nuovi proprio dopo la nascita del figliolo. In questo articolo vogliamo parlare di cosa succede al colore dei capelli alla fine della gravidanza, e come il cuoio capelluto subisca una variazione a volte anche abbastanza percettibile.

Ovviamente non è che una donna bionda dopo aver dato alla luce il bebè diventa magicamente mora, ma è molto probabile che la sua radice possa leggermente scurirsi o assumere un’altra nuance più calda. Indubbiamente specie se si allatta, dopo il parto i capelli cadono e diventano poco resistenti, le cause vanno cercate nell’aumento di prolattina e nel calo degli estrogeni.

Addirittura se si era solite farsi il colore prima della gestazione, quando si riprenderà la tintura dopo il parto, questa potrebbe anche arrecare fastidi alla cute stessa, come se trascorsi i 9 mesi il corpo diventasse intollerante alle colorazioni che si facevano una volta.

Se invece durante la gravidanza sono state fatte delle specifiche tinte, è probabile invece che il cuoio capelluto si sia abituato ad un determinato prodotto appositamente non aggressivo.

La nota ricrescita per chi è sempre stata solita mesciarsi i capelli diverrà maggiormente nitida dopo la gestazione, e quindi magari il tempo di posa della colorazione dovrà esser più lungo per riuscire a schiarirla adeguatamente. Insomma in questi casi si dovrà passare ad un nuovo prodotto per avere l’effetto precedente.

I capelli quindi finita la gravidanza non solo possono apparire sfibrati e privi di volume, ma addirittura assumere una nuance differente da come erano prima. C’è chi racconta di essersi improvvisamente trovata ciocche mogano o chi capelli bianchi, la verità è che durante la vita il cuoio capelluto cambia anche a seconda dei mutamenti psicofisici, basti pensare che a volte proprio chi è sotto forte stress si ritrova dei capelli argentati in testa. Così dopo 9 mesi di totali variazioni e sforzi, è molto probabile che la tonalità stessa subisca un restyling .