foto_cocco

Cocco per mamma e bambini: proprietà e benefici

La noce di cocco è un alimento ricco di proprietà benefiche tanto è vero che in alcuni paesi delle isole del Pacifico i bambini iniziano il proprio svezzamento con il latte di questo frutto, chiamato appositamente “albero della vita”. Per noi, invece, è un cibo che si può gustare d’estate sulle spiagge dinanzi al mare oppure comprandolo preconfezionato al supermercato.

Anche se il suo gradevole sapore a volte può risultare pastoso al palato, il cocco è considerato un alimento benefico a causa del suo elevato contenuto di sali minerali, di potassio, magnesio, fosforo, zinco e ferro. Ma è anche fonte di vitamine e aiuta l’idratazione cutanea, regola gli zuccheri nel sangue, abbassa il colesterolo ed è un frutto molto nutriente pieno di fibre vegetali e di acqua e allo stesso tempo molto calorico.

Da questo frutto si ottengono il latte di cocco, spesso dato come alternativa al latte vaccino ai bambini, e l’olio di cocco, adoperato molte volte dalle gestanti per combattere gli inestetismi cutanei della gravidanza stessa. Inoltre in piccole dosi viene vivamente consigliato sempre alle future madri con problemi di digestione regolandone il metabolismo, oppure da bere sotto forma di acqua di cocco .

Nei bambini il cocco è consigliato in quanto supporta lo sviluppo delle ossa e permette una crescita dentale più forte e sana aumentando l’assimilazione di calcio e magnesio. Inoltre si ritiene che assunto regolarmente sin dalla giovane età permetta un futuro privo di problematiche relative all’osteoporosi.

In conclusione non resta che consigliare di consumare le noci di cocco proprio in questo periodo caldo soprattutto per riequilibrare la propria idratazione. Per i più piccoli, se non gradiscono consumarlo a pezzi, si possono fare degli ottimi frullati, o degli yogurt o mangiare dei gelati proprio a questo gusto.