foto_ciuccio_bambino

Ciuccio dopo i 3 anni va tolto: tutti i rischi per il bambino

Dopo i tre anni il ciuccio fa male e va assolutamente tolto. Quali sono i rischi per il bambino? Tutti i medici ortodonzisti – ovvero quelli che si occupano della corretta masticazione in età pediatrica – sono d’accordo nel sostenere che un uso prolungato del succhietto potrebbe portare delle modificazioni strutturali alla bocca del piccolo.

Raggiunta una certa età il ciuccio non va più usato. Si rischia di avere problemi al palato, una protrusione degli incesivi, ma anche balbuzie e più in generale problemi di linguaggio.

Inoltre, chi porta ancora il succhietto dopo i tre anni potrebbe parlare più tardi rispetto ai suoi coetanei.

Dunque, il ciuccio si può usare nei primi tre anni di vita, riuscendo ad ottenere anche dei vantaggi non indifferenti, come la calma del bambino, ma non bisogna mai andare oltre.

Come riuscire a togliere il ciuccio? Si può provare il metodo delle tre fasi, che consiste nella decisione, nel dialogo e nel lasciare addormentare con dolcezza il bambino.

Anche se ha soli tre anni, il bambino è già in grado di capire e parlargli chiaramente dei rischi del ciuccio può essere la strategia giusta. Così come non bisogna mai mancare di fermezza e far capire il concetto anche con una certa dose di serietà. Provare per credere!