foto_sesso_coppia

Si può fare sesso orale in gravidanza? Sì, ma con attenzione

Il sesso in gravidanza non fa mai male, anzi aiuta a vivere meglio la dolce attesa. Via libera anche a quello orale, che può essere praticato senza alcun tipo di problema, a meno che non sia il ginecologo di fiducia a porre un divieto assoluto. Il partner, però, deve prestare molta attenzione a come procurare piacere alla donna, senza creare fastidi inutili.

Nello specifico, l’uomo deve stare attento a non soffiare aria all’interno della vagina. Il motivo? Si potrebbe provocare un’embolia, ovvero un blocco della circolazione sanguigna a causa della formazione di una bolla d’aria, con conseguenze che potrebbero essere letali sia per la madre sia per il futuro nascituro. Nel caso uno dei due soffra di herpes genitale è preferibile non praticare sesso orale: molto spesso sono le donne incinte ad avere questo tipo di problemi.

Inoltre, se il partner con cui fate sesso non è il padre di vostro figlio e quindi non lo conoscete al meglio, è consigliabile usare il preservativo. La presenza di un’eventuale malattia sessuale potrebbe avere danni non solo sulla donna ma anche sul bambino che si porta in grembo.

Per quanto riguarda il sesso in generale, a meno che non ci siano state minacce di aborto in passato, si può praticare senza problemi. Le posizioni più adatte col pancione? Il ponte, a carponi, a cucchiaio. Assolutamente da evitare la posizione più classica, quella del missionario.