foto_neonato_tv

Il neonato può guardare la tv?

La risposta è no! Il motivo è semplice: il piccolo schermo può avere delle ripercussioni negative sul neonato, sia a livello fisico sia psicologico. Stando a diversi studi portati avanti da psicologi e psichiatri, la televisione non dovrebbe essere guardata prima dei due anni d’età.

Guardare la tv può essere pericolosa per un neonato in quanto lo porta ad estraniarsi, già nei primi mesi di vita, dal mondo circostante e a creare di conseguenza una forte dipendenza da immagini e suoni che non vanno bene per lo sviluppo del piccolo.

Inoltre, stando agli studi scientifici, il neonato andrebbe ad elaborare per proprio conto delle informazioni che non è ancora capace di gestire considerata la scarsa esperienza di vita.

Il parere degli studiosi è chiaro ma alcune mamme non sono del tutto d’accordo: secondo alcune non c’è nulla di male nel vedere un po’ di televisione tra le braccia rassicuranti dei genitori. Forse sì, ad ogni modo mai lasciare un bambino appena nato da solo davanti al piccolo schermo: sarebbe davvero controproducente, così come non dovrebbe mai essere fatto con un figlio di qualche anno più grande.

A proposito dei bambini che hanno superato i due anni: il tempo da dedicare alla tv deve essere limitato e sempre intervallato da altre attività come lo studio, il gioco, la lettura. Inoltre, attenzione ai programmi da guardare, che devono essere sempre educativi e adatti all’età del piccolo.