foto_bambina_rosa

I 5 nomi per bambina più usati in Italia

Nomi bambina: i più usati in Italia

Quali sono i nomi più usati in Italia per le bambine? Stando alle classifiche, negli ultimi anni, sono cinque i nomi più utilizzati dai genitori e diventati di conseguenza di moda: Sofia, Giulia, Aurora, Emma, Giorgia. Ecco tutto quello che c’è da sapere su queste splendide nomee.

Sofia: origine e significato del nome

In realtà il nome Sofia, in cima alla lista in Italia, è quello più usato in tutto il mondo. Il termine, nato nell’Antica Grecia, piace per il suo suono delicato ed elegante, e soprattutto per il significato, “saggezza”.

foto_sofia

Inoltre, il nome Sofia è classico ma allo stesso tempo moderno ed è stato reso famoso grazie alla bellezza e bravura della mitica attrice Sophia Loren. In più, il nome si adatta a tutti i paesi del mondo: la variante Sophie o Sophia va bene dalla Francia all’America, passando per l’Inghilterra e la Spagna, fino ad arrivare all’Australia.

Leggi anche: 5 motivi per cui il nome Sofia è così diffuso

Giulia: etimologia e diffusione del nome

Il nome Giulia ha origini romane e il significato è legato a Giove, la divinità più importante nell’Antica Roma. Giulia è sempre stato uno dei nomi più usati dalle famiglie nel corso dei secoli, un nome dunque che non è mai passato di moda.

giulia

L’onomastico del nome Giulia viene festeggiato il 22 Maggio, in onore di santa Giulia martire in Corsica, ma ci sono tante altre sante che portano questo nome: 17 Maggio si festeggia santa Giulia Salzano, il 1° Ottobre santa Giulia, martire a Lisbona.

Nome Aurora: origine e curiosità

Anche Aurora è un nome molto antico, usato parecchio nel periodo del Rinascimento. Il ritorno in auge del nome, però, si deve al cartone animato La Bella Addormentata, la cui protagonista porta per l’appunto questo nome. Nella mitologia romana Aurora era una dea che all’alba di ogni giorno rinasceva e viaggiava nel cielo; per il popolo dei Sabini, invece, Aurora era la divinità solare.

foto_aurora

Quando si festeggia Santa Aurora? L’onomastico di Aurora viene celebrato il 20 ottobre, nello stesso giorno in cui si festeggia anche Santa Orora.

Emma: etimologia e significato del nome

Di origine gotico-germanica il nome Emma che nel passato italiano non è stato così utilizzato come oggi. A renderlo famoso cantanti e attrici popolari: Emma Marrone, Emma Roberts, Emma Stone, Emma Watson, Emma Thompson. Secondo una recente stima, nel 2017 Emma è stato il nome più utilizzato al mondo.

foto emma significato

Sarà il significato di questa nomea a piacere alle mamme: il significato del nome Emma sembra infatti derivare dall’antico tedesco Amme, cioè “fraterna, gentile, fraterna”. Secondo altri sarebbe legato alla radice germanica ermen con il significato di “universale”.

Nome Giorgia: diffusione ed origine

Pure il nome Giorgia era poco usato fino a qualche tempo fa: comincia a diffondersi a partire dagli Anni Novanta. Di origine greca, significa “colei che lavora la terra”. Le bambine che portano questo nome sono solitamente vivaci solari e molto fedeli, oltre che ad essere buone amiche e grandi ascoltatrici. sono descritte come solari, sempre aperte a nuove amicizie, determinate e fedeli ai propri principi etici.

giorgia

Altri nomi

Sono molto diffusi anche i nomi Martina, Chiara, Sara, Alice, Gaia e Greta. Piace anche il nome Francesca, equivalente femminile di Francesco, che è invece il nome più usato in Italia per i bambini.
Invece, sono i meno utilizzati in Italia i nomi di Federica, Anita, Margherita e Laura.

Curiosa, testarda e determinata. Laureata in Comunicazione, Editoria e Scrittura, ho iniziato a lavorare nel mondo del giornalismo all'età di 18 anni. Adoro i bambini e la loro purezza; sogno una famiglia numerosa con 5 figlie femmine. Riuscirò nell'impresa? Intanto mi alleno scrivendo per Passione Mamma! Email: a.latilla@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *