foto_gravidanza_mare

Gravidanza in estate: perché andare al mare fa bene

Andare al mare fa sempre bene, anche in gravidanza. Spiaggia e acqua sono due elementi di grande aiuto per la dolce attesa, soprattutto perché in un contesto del genere ci si rilassa. E, com’è noto, è bene tenere il più possibile lontano lo stress quando si è incinta di un bambino. Stare a contatto col mare favorisce un rilassamento della muscolatura, riuscendo così a prevenire e alleviare i dolori lombari e il ristagno di liquidi.

Quando si va al mare col pancione non vanno trascurate le passeggiate in acqua che portano vantaggi a livello fisico, psichico e ormonale. Inoltre aiuta ad alleviare i dolori alle gambe, che molto spesso creano fastidio negli ultimi mesi di gravidanza.

In dolce attesa è possibile fare le nuotate al mare: il bagno non è per niente pericoloso e il nuoto è lo sport migliore da praticare durante la gravidanza.

Quale stile adottare? Libero, a rana o a dorso, l’importante è non affaticarsi troppo. Se si vuole ci si può rilassare anche solo galleggiando o lasciandosi cullare dal movimento dell’acqua.

Però, quando si va al mare col pancione bisogna adottare anche delle precauzioni: mai esporsi al sole nelle ore più calde della giornata, quelle che vanno dalle 12 alle 16, e spalmarsi sempre una crema solare di qualità ad alta protezione.

Infine, non va dimenticato di bere molta acqua – possibilmente non fredda – e di consumare tanta frutta e verdura di stagione.