foto_borsa mare

Cosa portare al mare per un neonato

Chiariamolo subito: dimentichiamo quando andavamo al mare soltanto con l’asciugamano sotto il braccio e al massimo un bel cappello di paglia in testa. Ora che siamo diventate mamme, non dico che in spiaggia dovremo portare il trolley, ma poco ci manca. Mio figlio Francesco ha 4 anni e solo adesso ho cominciato a ridurre le dimensioni della borsa per il mare, ovviamente lasciando palette, secchielli, formine, barchette e squalotti vari sotto l’ombrellone. Ma la prima volta al mare con un neonato si ha davvero la sensazione di dover partire per un viaggio, quando, in realtà, hai fatto appena due isolati a piedi per raggiungere la spiaggia.

Senza dilungarci troppo sul fatto che un neonato va portato in spiaggia non più tardi delle 8e30 e riportato a casa al massimo per le 10e30/11 (a proposito, da che mese possiamo portarlo al mare?), dedichiamoci su quello che due diligenti neo-genitori dovranno ricordare di mettere nella borsa.

Ovviamente il bimbo non va esposto al sole soltanto con il costumino o il pannolino, ma dovrà restare coperto sia al sole eccessivo che a un’improvvisa ventilazione. Ottimo portarlo in spiaggia con il body di cotone bianco o, comunque, di un colore chiaro per non attirare eccessivamente il calore. Di conseguenza nella nostra borsa non dimentichiamo di sistemare almeno un paio di body di ricambio (visto mai qualche rigurgito o qualche bisognino particolarmente consistente) e naturalmente i pannolini. Mai scendere in spiaggia senza un cappellino, da preferire quello alla pescatora in grado di riparare tutta la testolina da sole e vento; andrà bene anche una bandana.

Sempre con noi la crema solare protettiva (quale scegliere?) da spalmare sul bebè sia a casa, prima di uscire per il mare, ma anche mentre ci troviamo in spiaggia soprattutto se abbiamo intenzione di bagnarlo un po’. Non dimentichiamo un telo morbido per asciugarlo oppure, nel caso non sia proprio piccolino, per sistemarlo comodo su un lettino da spiaggia, magari per schiacciare un pisolino.

Se non lo allattiamo al seno, non dimentichiamo il biberon con il latte, e anche lo scalda biberon (per il mare meglio il thermos) e l’acqua.Se è più grandicello anche il vasetto della frutta. E ancora fazzoletti, salviettine imbevute e crema per il cambio pannolino.

Dimenticato niente? Allora chiudete o cercate di chiudere la borsa e buon mare!