Come l’epidurale influisce sull’allattamento

Scegliere l’anestesia epidurale durante il parto può avere degli effetti sull’allattamento al seno? In realtà la faccenda è complicata e i pareri contrastanti sono parecchi. Per qualcuno non c’è correlazione tra le due cose; per altri, come gli studiosi di una ricerca australiana, ci sarebbero delle conseguenze non di poco conto. Quali? Quello di mettere a rischio l’arrivo della montata lattea, danneggiando il legame con il bambino e provocando anche dolore fisico al seno della donna.

Ma sarà vero? Le ricerche contro l’epidurale risalgono a qualche anno fa e a quanto pare sono state riviste con cura, soprattutto pare che non ci sia più riscontro medico. E a parlare chiaro è stata l’Academy of Breastfeeding Medicine americana, che ha rilasciato un interessante protocollo riguardo l’argomento.

Secondo le recenti ricerche l’epidurale non compromette l’allattamento ma può essere addirittura d’aiuto, visto che il troppo stress causato dal dolore del parto potrebbe portare la donna alla famosa depressione post partum e ad avere problemi a nutrire il proprio bambino.

Inoltre, stando alle statistiche non ci sono differenze nel numero di donne che allattano, che abbiano fatto o meno l’epidurale. In sostanza, riuscire ad allattare dipende molto dalla volontà della mamma e dall’aiuto delle persone di cui si circonda: le poppate non sono per niente facili ed è per questo che una donna deve avere il supporto necessario – in primis da un’ostetrica di fiducia – per sfamare il proprio bambino.