foto_bambino_dorme

Come far addormentare il bambino? L’aiuto di spazzolino, libro e letto

Le avete provate tutte per far addormentare il vostro bambino? Se con gli altri metodi avete fallito, provate quello suggerito dall’American Academy of Pediatrics, che consiglia una routine basata su tre oggetti per il sonno del piccolo, ovvero spazzolino, libro e letto.

Stando a quanto sostengono i pediatri americani, per far dormire senza problemi il bambino bisogna creare una routine, che venga rispettata sera dopo sera. Questa routine deve seguire tre step fondamentali: una buona igiene orale, una lettura rilassante, un lettino comodo.

Prima di andare a dormire, il bambino deve lavarsi accuratamente i denti: un gesto che garantisce una corretta igiene ma soprattutto un momento che diventa sicuro e abitudinario. Se lo desiderate accompagnate il piccolo in questa operazione, in modo da mostrargli l’importanza di tale gesto.

Subito dopo si va a letto ma, com’è noto, non è facile chiudere immediatamente gli occhi. Per questo è necessario leggere le pagine di qualche libro. Quale scegliere? Romanzo, fiaba, giornale è indifferente: bisogna valutare in base ai gusti di vostro figlio che, in questa precisa fase della serata, deve rilassarsi totalmente.

La fase libro, tra l’altro, è fondamentale per la crescita del bambino: le ultime ricerche hanno ampiamente dimostrato che la lettura aumenta le capacità cognitive e di linguaggio del piccolo.

Inoltre, un momento così bello e prezioso, rafforza il legame tra genitore e figlio, un ricordo che resterà indelebile per entrambi!

Gli esperti consigliano almeno 15 minuti di lettura per sera, indispensabili per far rilassare il piccolo e traghettarlo verso il mondo dei sogni.

Il clima di relax che si è creato porterà il vostro bambino ad essere sereno e a dormire senza problemi. Per far sì che tutto questo funzioni, però, è fondamentale insegnare fin da subito che ci sono degli orari – in questo caso quello della nanna – da rispettare assolutamente.

Ed ora non resta che provare: buona fortuna!