foto_allattamento

Allattamento al seno: i cibi consigliati per la mamma

L’allattamento al seno comporta una corretta e attenta alimentazione da parte della mamma. È facile assumere qualcosa che possa danneggiare il latte e di conseguenza il neonato. Quali sono i cibi consigliati subito dopo il parto? Premettendo che la situazione può variare da caso a caso, ci sono alcuni alimenti che sono maggiormente consigliati rispetto ad altri.

Durante l’allattamento al seno la mamma deve cibarsi di pane e pasta, ma anche pesce, carne e uova. Non fanno male il latte e i suoi derivati, così come è consigliato come fonte privilegiata di grassi l’olio extra vergine di oliva.

Per non avere problemi durante l’allattamento al seno si deve mangiare tanta frutta e verdura, che deve essere rigorosamente di stagione. Da privilegiare i frutti colorati in giallo-arancio, così come le verdure a foglie larghe di colore verde scuro.

Il caffé si può bere mentre si allatta? Sì, ma con le dovute precauzioni, limitandosi ad una-due tazzine quotidiane.

Non va dimenticata poi l’acqua: l’allattamento al seno stanca e la mamma deve rimanere idratata. Assolutamente consigliato bere due litri d’acqua al giorno, possibilmente oligominerale.

Quali cibi vanno evitati nel periodo dell’allattamento? In primis superalcolici e alcolici (diffidate da chi sostiene che la birra aumenti la produzione di latte!), ma anche alimenti piccanti e con particolari sapori sgradevoli (cipolle, aglio, asparagi, cavoli). Da evitare anche gli alimenti conservati e i formaggi fermentati.