foto_allattamento_seno

5 consigli per allattare senza stress

A volte l’allattamento genera in alcune neo madri una sorta di ansia da prestazione che, di conseguenza, arreca un forte stress alla puerpera, e indubbiamente ciò non fa bene al bebè. In questo articolo vogliamo proporvi 5 consigli utili per riuscire ad allattare in modo sereno il proprio figliolo, senza farsi influenzare da fattori esterni o da commenti altrui.

  1. Inizialmente, se si crede di ricevere distrazioni durante le poppate da parte di amici o parenti pronti a giudicare se il neonato sta mangiando bene o male, è meglio mettersi in disparte, almeno per i primi tempi, ossia quando la mamma non ha ancora una vera e propria consapevolezza del quantitativo di latte presente nei suoi seni.

    Infatti, se la donna si sente facilmente condizionabile e psicologicamente fragile a causa del puerperio, è preferibile che nel momento in cui deve nutrire il piccino, trovi un posto intimo solo per lei ed il suo bebè. Con il tempo, acquisita consapevolezza e forza, i due potranno mostrarsi tranquillamente in pubblico senza stress dovuto dai pareri altrui.

  2. Mai darsi orari troppo precisi, il bambino deve mangiare quando vuole. È vero, con i mesi si stabilizzeranno le poppate ogni 2-3 ore ma essere troppo fiscali genererà nella neo madre solo ansia inutile, quindi è bene dimenticarsi l’orologio.
  3. Ascoltare solo il parere del pediatra, senza affidarsi ai commenti di suocere, nuore, zie e vicine di casa pronte a mostrare come i figli degli altri crescano meglio pur essendo allattati al seno anche loro. Sarà solo il medico a stabilire se l’allattamento procede bene o no.
  4. A meno che non venga consigliato dal dottore, è bene non farsi condizionare dalla doppia pesata prima e dopo la poppata del proprio pargolo. La bilancia potrebbe essere una vera fonte di stress per quelle madri che arbitrariamente decidono di vedere quanto latte assumono dal seno i propri figlioli.
  5. Capire quale fra le 4 posizioni per l’ allattamento, è quella più adatta, capace quindi di far vivere il momento non solo in modo confortevole ma anche senza stress. A volte può essere d’aiuto il cuscino per allattamento, essenziale supporto sia per la mamma che per il bebè.