foto_denti_carie

Stomatite nei bambini: cause e rimedi

I bambini utilizzano la bocca non solo per mangiare, prendere il latte o per fare smorfie divertenti, ma per loro è il canale attraverso cui esplorano gli oggetti, assaggiano le mani dopo aver toccato terreni sconosciuti, insomma è una fucina di microbi e batteri che le mamme cercano di proteggere ogni volta che possono. Spesso, però, devono affrontare la stomatite nei bambini, un’infezione della mucosa che appare sotto forma di vesciche, delle afte, che sono molto fastidiose.

Queste spuntano soprattutto quando c’è una debolezza del sistema immunitario, quando mancano delle vitamine o quando non è curata correttamente l’igiene orale.

Nei casi più lievi la causa della stomatite deriva da adenovirus o dall’enterovirus, delle forme virali che portano mal di gola, una febbre non molto alta e un disagio per qualche giorno.

Nei casi più gravi, invece, queste vesciche appaiono in grappoli e in zone più delicate e sono dovute all’herpes simplex e provocano febbre alta, difficoltà di masticazione e spossatezza.

In queste condizioni è meglio chiedere consiglio al pediatra che provvederà a una cura antibiotica efficace. In situazioni più semplici esistono pomate specifiche a base di aloe vera oppure si può fare affidamento su dei rimedi naturali per la stomatite. Tra queste soluzioni c’è la radice di liquirizia che può essere masticata dal bambino, efficaci anche le caramella o dei cucchiaini di propoli al miele oppure è possibile fare dei risciacqui con una tisana al timo o alla camomilla.

Da ricordare che la stomatite è contagiosa quindi evitate che i bambini infetti utilizzino gli stessi asciugamani o le stesse stoviglie, inoltre, se il piccolo mette le mani in bocca e poi sul corpo potrebbe spostare il virus in altre zone e peggiorare la situazione. La fase più acuta di questa malattia dura 3 giorni, ma nel giro di una settimana si dovrebbe risolvere. L’importante è che il cucciolo si nutra con alimenti ricchi di vitamina C e freschi come yogurt, latte, succhi di frutta, gelati e in generale cibi semiliquidi, facili da ingoiare.