foto_idee_1^_compleanno

Menù per la festa di compleanno dei bambini

Il compleanno dei bimbi è un’occasione importante anche se a volte faticosa da organizzare per i genitori. Casa invasa da piccoli terremoti, parenti e amici a cui dar retta e, naturalmente il protagonista da accontentare e far felice. Tante cose a cui pensare, dalle decorazioni, al regalo, al vestitito nuovo da indossare e soprattutto, a cosa preparare per il menù. Di solito si organizza una merenda, per venire incontro alle esigenze dei più piccoli, e il buffet, se ben pensato, non sarà una grande preoccupazione.

I bimbi, soprattutto prima dei tre anni, mangiano cose semplici, meglio se oltre ad essere gustose siano anche sane. Quindi, se avete qualcuno che vi da una mano e siete brave in cucina, l’ideale sarebbe preparare tutto a casa così da selezionare solo ingredienti genuini e sicuri.

Immancabili i biscotti, magari dalle forme particolari (stelle, orsetti, faccine). Semplici o con la marmellata, saranno sicuramente apprezzati. Via libera alle crostate e ai ciambelloni, non troppo elaborati però. In rete si trovano tante ricette, semplici ma deliziose.

La frutta di stagione è un ingrediente fondamentale da utilizzare per preparare succhi, non troppo zuccherati, frullati e gustose macedonie.

Un’idea carina sarebbe quella degli spiedini, anche se bisogna stare attenti all’uso improprio dei legnetti appuntiti da parte dei bimbi. Essendo una festa, e considerando anche le esigenze degli adulti, qualche concessione è d’obbligo.

Nel menù non possono mancare pizzette, bianche e rosse, e i tramezzini, con prosciutto cotto, pollo, formaggio spalmabile, mozzarella, pomodoro e altre verdure fresche.

Anche in questo caso spazio alla fantasia delle forme più divertenti, basta un taglia biscotti e un po’ di creatività e il gioco è fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *