foto_dolori_pelvici

Mal di pancia dopo rapporto sessuale: le cause

Mal di pancia dopo rapporto: scopri perché succede

I dolori durante o dopo i rapporti sessuali si chiamano genericamente dispareunia. Sono tante le cause che possono scatenare un mal di pancia dopo un rapporto sessuale. Queste ultime possono essere cause fisiche oppure, in un’elevata pecentuale di casi, psicologiche. Cominciamo con il dire che per “pancia” si intende la regione compresa tra ombelico e inguine. Qui si trovano gli organi pelvici che tutti conosciamo e che sono in stretta relazione tra loro: intestino, vescica e utero.

mal di pancia dopo i rapporti

Dispareunia: cos’è?

Durante la penetrazione il pene urta contro il collo dell’utero che quindi si sposta ritmicamente, smuovendo anche gli organi su di esso adagiati: vescica e intestino. Tutti gli organi se infiammati possono causare dolore durante o dopo questa stimolazione meccanica. Di conseguenza la dispareunia diventa anche un sintomo di patologie collaterali.

In presenza di una colite ad esempio può essere l’accumulo di aria nell’intestino la causa stessa di dolore al momento della sollecitazione. Se l’utero è retroverso spesso durante il sesso preme sull’intestino, causando fastidi e dolori. Anche le aderenze tra gli organi, successive ad interventi (tagli cesarei, appendicectomie, laparoscopie, ecc) possono essere causa di dolore alla stimolazione meccanica. Esistono anche cause ormonali, come nel caso della menopausa, in cui i rapporti sessuali spesso provocano dolore per via dell’atrofia della mucosa vaginale indotta dall’abbassamento dei livelli estrogenici.

dispareunia

Dolori addominali dopo un rapporto: cause infettive

Più serie invece sono le cause infettive: in presenza di una infezione da Clamidia ad esempio si possono scatenare infiammazioni croniche dette PID (malattia infiammatoria pelvica) che coinvolgono utero, ovaie e tube. Esse, oltre a causare dolore alla stimolazione, possono provocare infertilità. Lo stesso si può dire se sugli organi sono presenti cisti endometriosiche, che rispondono dolorosamente a stimoli meccanici e ormonali.

dolore durante la penetrazione

Dolore all’utero dopo un rapporto: cause psicologiche

Da non sottovalutare anche le cause psicologiche. Sono le pù difficili da individuare, soprattutto perchè è un argomento di cui è difficile parlare. Se qualcosa non va all’interno della coppia e il sesso non viene vissuto in totale libertà, la somatizzazione è una risposta al disagio che si vive con il partner. I visceri, l’intestino in particolare sono considerati il nostro secondo cervello. Quindi come capire se si tratta di qualcosa di serio oppure no?

Dolore durante la penetrazione

Possiamo dire che non è il caso di allarmarsi se l’episodio è isolato o sporadico, perchè questo fa supporre che sia legato probabilmente ad uno stato emotivo. Quando il mal di pancia insorge dopo ogni rapporto invece è necessario consultare il proprio ginecologo e fissare un appuntamento per osservare tramite ecografia e varie altre indagini eventuali lo stato degli organi interni. Una volta accertata la causa la si potrà trattare con sicurezza senza subire ulteriori disagi. Non bisogna sottovalutare questo disagio, perché può essere il campanello d’allarme di qualcos’altro. Inoltre, non sempre è un problema di coppia ma lo può diventare!

Anche da ostetrica mi domando spesso come sia possibile che dentro le donne crescano bambini. Amo il fitness e mi occupo di corsi di ginnastica Prenatale e post-natale. Mi piace cantare, ballare, scrivere, recitare e cucinare, ma non so fare niente di tutto questo! :) Email: g.landy@passionemamma.it

Un'interazione con “Mal di pancia dopo rapporto sessuale: le cause”

  1. Salve mi chiamo Liliana ho tre figli e tutti tre con il cesario doppo la bimba ho chiuso le tube adesso che lei ha 10 mesi ormai quando ho i rapporti con il mio marito mi fa male dentro come se mi tagliase il l’ombelico…domanda può essere che mi tocca le tube e tocca il nodo .vi ringrazio in anticipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *