foto_bambino

Labirinto della Masone a Parma: perché andarci con i figli

Se vogliamo trascorrere una giornata tra natura e cultura con i nostri bambini possiamo recarci in provincia di Parma, precisamente in località Fontanellato, dove esiste il labirinto più grande del mondo: il Labirinto della Masone. Ideato dall’editore Franco Maria Ricci che ha trasformato 7 ettari della sua proprietà in un progetto monumentale.

Inoltrandoci nel labirinto, superando bivi e biforcazioni, tra piante di bambù di specie diverse, potremo visitare la biblioteca con la sua collezione di libri storici, oltre ad opere di scultura e di pittura di autori dal’500 al ‘900. Il complesso ha la forma classica dei labirinti romani, caratterizzato da quattro campi interconnessi su un quadrato centrale, a formare una base a stella, suggestiva se osservata dall’alto.

Al centro c’è una piazza di 2000 metri quadrati realizzata con porticati ed ampi saloni, caratterizzati da grandi vetrate, per ospitare eventi, concerti e manifestazioni culturali che fanno da cornice alla cappella a forma piramidale, a ricordare il simbolo religioso che caratterizza il labirinto.

La visita alla struttura è ideale anche per gite scolastiche, con possibilità di prenotare laboratori didattici dedicati.

Per i visitatori, oltre alla caffetteria ed al Bistrò, è riservato uno spazio gastronomico parmigiano, per acquistare i prodotti gastronomici del territorio e un bookshop con edizioni rare di libri ed oggetti legati ai temi del bambù, della botanica, dell’arte, della bibliofilia e dell’antiquariato.

Tutti i percorsi del labirinto sono privi di barriere architettoniche, consentendo l’accesso ai passeggini. Per agevolare i visitatori è attivo un servizio di bus navetta sia da Parma che da appositi parcheggi realizzati poco distante dalla struttura, da prenotare on line. Il complesso è aperto dalle 10.30 alle 19.00 tutti i giorni della settimana ad esclusione del Martedì. La visita richiede tempo, è opportuno non dimenticare il necessario per i più piccini, oltre all’acqua ed ai cappellini per evitare eventuali colpi di calore.