foto_bagno_mare_gravidanza

Gravidanza: è pericoloso fare il bagno al mare?

Con il pancione tutte le donne si preoccupano dell’impatto che l’acqua fredda del mare potrebbe avere sul bambino. In realtà il liquido amniotico è in grado di mantenere l’omeostasi termica all’interno del pancione, quindi il vostro bambino non percepirà l’acqua fredda. Il freddo tuttavia ha un azione uterotonica, vale a dire che potrebbe scatenare qualche piccola contrazione ma in ogni caso nulla di cui temere.

Essere incinte nei mesi caldi può essere dura ed è necessario sapere come rinfrescarsi senza pericoli Fare il bagno a mare non è pericoloso, anzi lo iodio che si respira al mare è molto benefico specie a chi soffre di ipotiroidismo.

Anche per le vene varicose e i piedi gonfi le passeggiate nell’acqua del mare sono un toccasana. Quindi si al mare a patto di seguire alcune semplici regole.

Se l’acqua calda rilassa la muscolatura infatti, quella fredda la tonifica. Questo vale anche per l’utero che quindi potrebbe diventare duro a contatto con il freddo. Per evitare questo quindi è necessario immergersi con gradualità, niente tuffi anche se siete delle nuotatrici provette. Camminate o sostate un po’ sul bagnasciuga, bagnate prima i polsi e le braccia, poi il petto e la pancia entrando a poco a poco in acqua, dolcemente.

Un rischio potrebbe essere relativo all’ingestione accidentale di acqua marina. Questo potrebbe provocare infezioni intestinali, quindi è sempre opportuno scegliere le acque meno inquinate ed evitare le immersioni, oppure farle indossando una maschera.

Non ci sono controindicazioni specifiche a farsi una bella nuotata se vi piace, ma è sempre meglio non avventurarsi da sole a largo perchè un calo di pressione (frequente in gravidanza) potrebbe causarvi un mancamento improvviso e necessitereste di soccorso.

Rispettare i tempi digestivi inoltre si sa che è una regola generale valida per tutti, ma sopratutto in gravidanza avanzata, quando la digestione diventa difficoltosa. Prima del bagno a mare mangiate uno spuntino leggero a colazione, magari di frutta e aspettate le due ore canoniche prima di immergervi.