foto_passeggino

A quanti mesi si comincia a usare il passeggino

Esattamente come per il box, anche per poter passare dalla carrozzina al passeggino non dobbiamo avere fretta e aspettare il momento giusto. Che anche in questo caso è strettamente legato allo sviluppo corporeo di nostro figlio e, dunque, alla sua età.

Il momento giusto per sistemare il bambino nel passeggino è tra i 5 e i 6 mesi quando riesce a mantenere autonomamente la postura eretta. Tuttavia all’inizio sarà meglio tenere lo schienale leggermente inclinato verso il basso per evitare che il bambino, che a quest’età riesce a mantenere la posizione da seduto ancora per non più di qualche minuto, assuma all’improvviso una posizione scomoda e affatto giusta per lui.

È innegabile che per il bambino è una vera conquista passare dalla carrozzina al passeggino, un notevole passo in avanti e l’opportunità di arricchire le proprie esperienze sensoriali e relazionali. Non si trova più quasi completamente ‘chiuso’ in una sorta di scatola qual è la carrozzina, senza poter dare nemmeno uno sguardo all’esterno. Sistemato nel passeggino ha una nuova visuale di tutto quello che lo circonda, cose e persone, e dunque le passeggiate avranno un sapore decisamente diverso.

Tuttavia, come avevamo già detto per il box, anche con il passeggino non bisogna affrettare i tempi perché al suo interno il bimbo riceve una serie di sollecitazioni maggiori rispetto alla carrozzina, ed è dunque assolutamente necessario che la sua spina dorsale sia pronta a riceverle.

Per questo, oltre a dover aspettare l’età giusta, bisogna anche saper usare il passeggino nel migliore dei modi, il che vuol dire non abusarne, soprattutto se lo usiamo appena nostro figlio abbia compiuto il quinto/sesto mese di vita. Passeggiate brevi, insomma, in modo da vedere come il bambino reagisce alle sollecitazioni che arrivano dal suo nuovo mezzo di trasporto. Che, manco a dirlo, dovrà essere sicuro al cento per cento e realizzato a dovere.

E come esiste un’età giusta per iniziare a usarlo, ne esiste un’altra per smettere di farlo. Secondo i pediatri il passeggino va attaccato al chiodo intorno al terzo anno di via del bambino cominciando a ridurne l’utilizzo. Un consiglio personale: almeno fino ai 4 anni portatelo con voi nel cofano della macchina perché nelle lunghe giornate all’aperto potrebbe rivelarsi sempre utile per un riposino.