foto_biscotti_dolci

5 merende per bambini da preparare in primavera

Il momento della merenda per i bambini è importante, è un pasto che non va trascurato, da preparare in modo nutriente. Questo significa evitare di dare ai piccoli merendine confezionate, buste di patatine unte e salate o caramelle e cioccolatini soltanto per saziare il loro languorino o per riempire un momento di noia con cibo spazzatura. Ecco quindi 5 ricette facili e veloci, con ingredienti genuini e freschi, indicate per la primavera da preparare tutti insieme.

  1. Muffin alle fragole: sono deliziose tortine che si preparano con 2 uova, 80 g di olio di semi di girasole, 150 g di latte, 100 g di zucchero, 250 g di farina 00, una bustina di vanillina e una di lievito per dolci e 200 g di fragole pulite. Mescolate i vari ingredienti e soltanto alla fine aggiungete le fragole a pezzetti, poi versate due cucchiai del composto negli appositi pirottini e infornate a 180° per 20/25 minuti. Servite freddi.
  2. Fruttolo fatto in casa: per questo dessert amato dai bambini occorrono 100 g di frutta, 100 g di formaggio spalmabile, 80 g di zucchero a velo e qualche goccia di limone. Frullate tutto insieme e lasciate il composto cremoso nel frigo. Utilizzate la frutta di stagione, come fragole, ciliege, pere, albicocche o banane.
  3. Biscotti allo yogurt: per questi gustosi dolcetti servono 250 g di farina, 250 g di yogurt, anche a frutta, 2 uova, 100 g di zucchero di canna, 1 bustina di lievito per dolci. Mescolando tutto insieme si possono creare, poi, delle varianti con gocce di cioccolato, zucchero a velo, marmellata, nocciole, che si possono utilizzare per decorare. Basta creare delle forme e mettere in forno a 180° per 15 minuti, perfetti anche come merenda da portare a scuola.
  4. Salame di cioccolato: un trionfo di bontà per uno spuntino goloso che ha bisogno solo di una preparazione più lunga. Unite a bagnomaria 70 g di cioccolato fondente e 130 g di burro e poi versatolo in una ciotola con 200 g di biscotti secchi tritati, 80 g di nocciole tostate, 70 g di cacao amaro, 100 g di zucchero e 50 g di latte. Create con le mani la forma del salame e lasciatelo riposare in frigo avvolto da una carta forno per almeno 4 ore.
  5. Pane e marmellata: questa è una merenda che non può mai mancare, perchè nutriente, gustosa, adatta a grandi e bambini e facile da preparare, che può essere servita anche nella variante con il pomodoro e olio. Perfetta in qualsiasi occasione e facile da trasportare anche durante gite fuori porta che si possono fare in primavera.