foto_yoga mamma e neonato

Yoga per il neonato: i benefici

Chi lo ha detto che per fare yoga bisogna aver già festeggiato qualche compleanno? Al contrario questa disciplina antichissima, se fatta in maniera accorta e adeguata, può essere utile anche per i neonati visto che il movimento corporeo è salutare fin dal loro primo vagito. Tra l’altro proprio attraverso lo yoga la mamma può iniziare a instaurare una connessione profonda con il proprio bambino, anche a livello sensoriale. Dunque non solo yoga in gravidanza e dopo il parto per la neo-mamma, ma anche in compagnia del bebè!

Svariati, infatti, sono i benefici dello yoga per i neonati, a partire da quelli prettamente fisici: basti sapere che una sessione di breve durata permette al neonato di svolgere una quantità di attività fisica pari a quella che svolgerebbe nell’intera giornata. Inoltre favorisce una nanna tranquilla; sviluppa nel bimbo un maggiore equilibrio nel comportamento; tutto il suo corpo viene coinvolto nei movimenti e, dunque, stimolato, anche i sistemi nervoso e digestivo; aiuta a guarire eventuali piccoli stress vissuti al momento del parto. Addirittura la pressione sulla pelle attraverso il massaggio, che riduce la produzione degli ormoni dello stress, è un buon alleato contro le noiosissime colichette del bebè.

Quando fare lo yoga con il bebè? Non sarebbe male se diventasse un appuntamento giornaliero, dopo il primo risveglio del bimbo oppure prima della nanna notturna. Una buona pratica quotidiana alla quale nostro figlio non farà fatica ad abituarsi, davvero una piacevole abitudine. Sarà bene creare uno spazio ad hoc per il nostro yoga sistemando qua e là qualche morbido cuscino, mettendo una luce soffusa e qualche goccia di essenza di lavanda o fiori d’arancio. Ultimo tocco, una bella musica come sottofondo oppure la nostra stessa voce che intona qualche canzoncina che aiuterà il neonato a riconoscere di volta in volta il momento che sta per vivere.

On line è possibile trovare e imparare una serie di esercizi adatti per lo yoga con i nostri adorabili neonati.