foto_leggere

Quali libri leggere al neonato

Negli scaffali di ogni libreria si trovano libri adatti anche ai piccolissimi. Premesso che la lettura a voce alta e l’ascolto favoriscono le capacità linguistiche, cognitive e relazionali, vediamo quali elementi bisogna considerare per scegliere un libro adatto ad un neonato.

I libri da sfogliare insieme al vostro neonato dovranno avere grandi immagini, preferibilmente dovranno essere realizzati su materiali che si possano manipolare e mettere in bocca con facilità e dovrebbero avere poche parole.

Sono inoltre molto indicati i libri i cui soggetti sono volti umani: per i neonati osservare facce ed espressioni è molto interessante e stimolante.

Indichiamo qui di seguito alcuni titoli che ci sembrano adatti alla fascia d’età 6-12 mesi (ovviamente si può cominciare a leggere, cantare, raccontare o dire le filastrocche al bebè anche prima):

  1. Il libro del bebè, Edizioni EL (varie versioni)
  2. E’ una serie di libri di stoffa. Ricamati, con pagine realizzate con stoffe ed elementi rumorosi.

  3. Guarda che faccia! Giundi Kids
  4. Questo, come tanti altri, è un libro che vi aiuterà a raccontare al bambino il mondo delle emozioni. Il piccolo sarà interessato nel vedere i volti di bambini simili a lui e incantato a sentire la vostra voce.

  5. Prime parole.
  6. Ho letto centinaia di volte ai miei due bambini due libretti cartonati dal titolo “Bimbo pappa” e “Bimbo nanna” (Coccinella edizioni). Le pagine sono tenute insieme da un cilindro di plastica, che rende il libretto estremamente mobile: i bambini imparano presto a “sfogliarli”. In ogni pagina c’è un’immagine di un oggetto d’uso quotidiano nella vita del neonato: il seggiolone, il biberon, la culla… Adattissimi dai 6 mesi.

  7. Pagine scorrevoli.
  8. Sono tutti quei libri le cui immagini mutano o si completano grazie ad una o più linguette da far scorrere con le dita. Sono in genere indicati a partire da un anno compiuto di età, però anche con un bambino più piccolo possono essere divertenti: sarete ovviamente voi a muovere le linguette, leggendo le poche parole di testo. Segnaliamo in questa categoria la serie “Scorri e gioca” di Gallucci editorie.

  9. Forme e colori.
  10. Sono elementi che il bambino apprende gradualmente ma che interiorizza velocemente. Non a caso sono tra i soggetti più frequenti dei libri per bambini. Tra i tantissimi, citiamo alcuni libri dell’illustratore giapponese Yonezu Yusuke: “Cucù, chi è?”, “Chi si nasconde sotto il fiore?”, “Triangoli”, tutti di Mineedition. Cartonati, con immagini precise e nette. Di grande qualità.

  11. Dov’è il mio riccio? (Usborne)
  12. Uno dei tanti libri della serie “Dov’è il mio…?”, di Fiona Watt e Rachel Wells. Libri tattili, da accarezzare, leggere e rileggere per familiarizzare con la lettura e la manualità.