foto_vasino

Qual è il momento giusto per togliere il pannolino

Mio figlio, già a un anno e mezzo, era in grado di andare in bagno da solo. Chi di voi non ha sentito almeno una volta questa frase? Da altre mamme, dalla propria madre o dalle suocere. Un’affermazione che, nella sua semplicità, implica colpe e mancanze da parte della poverina che ancora non è riuscita a capire come togliere il pannolino al suo piccolo. Ma, niente paura, si può argomentare con successo alle velate accuse.

Innanzitutto, bisogna considerare che in passato venivano utilizzate fasce decisamente poco assorbenti. La sensazione di bagnato era più fastidiosa e quindi i tempi per l’autonomia si accorciavano. I pannolini moderni, leggeri e ultrassorbenti – citando un noto marchio – regalano un pulito ed un asciutto senza paragoni. Di conseguenza, il bimbo non sente il bisogno di privarsene subito.

Ma prima o poi questo deve accadere. Ogni bambino ha i suoi tempi e bisogna rispettarli. Di solito, il periodo più adatto è tra i 18 e i 30 mesi, ma solo indicativamente. Il controllo degli sfinteri (quando cioè riescono a sentire lo stimolo della cacca e della pipì) avviene in questa tappa della crescita, e anche la prima insofferenza alla pratica del cambio, quando manifestano il loro rifiuto scalciando e scappando via mezzi nudi. L’ideale sarebbe entro i 3 anni, con l’inizio della scuola materna.

Addirittura, Tracy Hogg (nel suo libro Il linguaggio segreto dei neonati) suggerisce di introdurre il vasino già intorno ai 10-12 mesi. Non che a quell’età riescano a utilizzarlo, ma può essere utile per cominciare a familiarizzare con l’oggetto, prima di capire il suo reale utilizzo. Attraverso il gioco, poi, gradulamente, si passa alla pratica, magari riuscendo nell’impresa in tempi più brevi.

Il periodo dell’anno ideale è naturalmente l’estate. E i motivi sono ovvi. Intanto, se, come è inevitabile che succeda all’inizioe, il bambino si sporca più volte al giorno, i tempi per asciugare pantaloncini e mutandine si riducono. E poi perchè con la bella stagione diventa più fastidioso il fardello del pannolino, si preferisce girare per la spiaggia con il costume o senza e diventa tutto più naturale.