foto_bimba gioca con pongo

La migliore ricetta per fare il pongo

Siete alla ricerca di un’attività semplice e divertente da fare a casa con i bambini? Che ne dite di provare a fare il pongo? In rete ho trovato tante ricette diverse, alcune molto semplici altre un po’ più elaborate o lunghe, dopo averne provate alcune, ho scelto questa che mi sembra la migliore, sia per la facilità di reperire i pochi ingredienti necessari, sia per i tempi di preparazione piuttosto ridotti, il tempo complessivo per la preparazione è, infatti, di 10 minuti.

Ingredienti necessari:

  • 1 bicchiere di farina 00,
  • 1 bicchiere di acqua tiepida,
  • ½ bicchiere di sale fino,
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro,
  • 1 cucchiaio di olio di semi,
  • colorante alimentare liquido q.b.

Preparazione
In un bicchiere unite l’acqua con qualche goccia di colorante a vostra scelta e girate. Quindi, mettete a cuocere a fiamma bassa tutti gli ingredienti in un pentolino antiaderente e mescolate ininterrottamente, fino a quando, dopo pochi minuti (massimo 3 minuti), il composto non si sarà amalgamato e comincerà a staccarsi dalle pareti del pentolino. Versate la pasta modellante su un tagliere, copritela con una scodella e lasciatela riposare per 5 minuti, quindi lavoratela anche se risulterà ancora tiepida. Impastate con le mani per qualche minuto per amalgamare bene tutti gli ingredienti, quindi consegnatela nelle mani del vostro bambino e date il via al divertimento!

Dopo il primo utilizzo, la pasta, se ben conservata in un contenitore con chiusura ermetica, manterrà le sue caratteristiche per almeno un paio di settimane.

I miei bambini si sono interessati ed applicati subito per giocare con questo composto “magico” e colorato che mi hanno visto preparare sul fornello da cucina.

Devo ammettere che all’inizio avevo un po’ paura perché temevo che la differenza di età (i due gnomi hanno uno quasi 2 anni e uno quasi 4) li avrebbe indotti a bisticciare, come spesso capita, invece hanno impastato, modellato e scambiato i pezzi di diversi colori per quasi due ore!

Giocare con la pasta modellante favorisce lo sviluppo delle competenze sensoriali, motorie, cognitive ed espressive del bambino, sollecita la coordinazione oculo-manuale e incrementa la manualità, oltre a stimolare la curiosità e incoraggiare la sua creatività.

Preparare in casa la pasta modellante è molto vantaggioso sia in termini economici (il costo degli ingredienti è decisamente molto basso), sia per la salute dei bambini, la pasta, infatti, è composta da ingredienti naturali, che non sono tossici, nel caso in cui il bambino provi ad ingerirlo, come ha fatto il mio piccolo!

Quindi cosa aspettate? Siete pronti a giocare?