foto_gravidanza con amico cane

La gravidanza con gli animali domestici protegge i nascituri dalle allergie

Finalmente una bella notizia per chi ama avere in casa uno o più amici a quattro zampe: avere un cane o un gatto in casa durante la gravidanza può aiutare a proteggere il bambino dalle allergie! Uno studio pubblicato sul “The Journal of Allergy and Clinical Immunology” ha esaminato un campione di bambini dalla nascita fino a 2 anni e ha scoperto che quelli, le cui mamme avevano vissuto con animali domestici durante la gravidanza, avevano più bassi livelli di un anticorpo legato ad asma e allergie.

I livelli di anticorpi presenti alla nascita nei bambini nati da mamme che hanno trascorrono la loro gravidanza ospitando in casa un animale, sarebbero però, secondo i dati raccolti, influenzati anche dalla razza e dalle modalità del parto.

I bambini di origine asiatica, europea o mediorientale, grazie alla vicinanza prenatale agli animali domestici, hanno mostrato livelli di anticorpi del 33 per cento inferiori rispetto ai bambini le cui mamme non aveva avuto contatti giornalieri con animali domestici; nei bambini neri di mamme con animali domestici, i livelli di anticorpi sono stati, invece, solo il ​​10 per cento più bassi rispetto ai bambini di altre razze.

Inoltre, i bambini che sono stati esposti in utero alla convivenza con animali domestici e sono nati da taglio cesareo hanno avuto alla nascita livelli di anticorpi del 43 per cento inferiori, rispetto ai bambini nati con parto vaginale che hanno, invece, avuto livelli appena del 16 per cento più bassi dei bambini le cui mamme non hanno avuto in casa animali durante la loro gestazione.

Gli esperti sostengono che, in ogni caso, a prescindere dalla presenza di animali domestici, per scongiurare le allergie nel bambino non sia necessario mantenere la casa asettica e impeccabile.

Ci sono alcuni accorgimenti che possiamo adottare per prevenire le allergie dei bambini già dalla gravidanza, ma non sempre bastano, visto che talvolta anche un bacio può causare allergie!

Pertanto forse dovremmo pensare più che altro ad un modo per vivere con serenità il nostro rapporto con il nostro amico a quattro zampe e sicuramente saremo in grado di vedere tutti i vantaggi che, sia noi che il nascituro, trarremo dalla sua vicinanza!