foto_raffaele_morelli

Il nome del bambino lo deve scegliere solo la mamma: parola di Morelli

Deve essere solo e soltanto la mamma a scegliere il nome del bambino che sta per nascere. A dichiararlo Raffale Morelli, noto psicoterapeuta e scrittore, che da anni si dibatte su questo argomento. “I nomi devono sceglierli sempre le mamme, mai papà, mai i nonni” ha fatto sapere lo studioso, motivando la sua dichiarazione con un discorso chiaro e ben preciso.

“I nomi li devono scegliere le mamme, mai i papà! Mai chiamare i figli come i nonni perché ogni volta che la mamma lo chiama, se il suono è gradito alla mamma si crea una tattività, perché il suono è un tatto che tocca le orecchie quindi tocca la parte antica del cervello” ha spiegato Morelli, che ha cominciato ad interessarsi alla questione dopo che ha avuto un incontro con una donna incinta che stava affrontando un pesante dibattito in famiglia sul nome da dare al bambino.

Stando a quanto sostiene lo psichiatra, quando una mamma chiama il proprio bambino con un nome che le piace emette una vibrazione sonora che entra nell’affettività del bambino, che quindi si sente riconosciuto. Dunque avere un nome che piace alla mamma salda ancora di più il legame tra genitore e figlio, che si crea da subito, fin dal concepimento.

Al contrario, un nome imposto, che alla mamma non piace, porterà ad avere dei problemi con il piccolo, che avvertirà un senso di inadeguatezza ogni volta che verrà chiamato.

Durante la scelta del nome, però, bisogna stare attenti anche ad altri rischi, come ad esempio quello di farsi travolgere dal momento, da una moda, e poi pentirsene in seguito. Quando si sta scegliendo un nome vanno tenuti in considerazione numerosi fattori: la pronuncia, lo spelling, ma anche il futuro curriculum. Insomma scegliere un nome è una cosa seria e va curata nel minimo dettaglio!