foto_allattamento

Il latte materno previene l’insorgere di malattie croniche

Ribadirlo non fa mai male: l’allattamento al seno è sempre da preferire anche dopo i sei mesi. Oltre a quelli noti, i motivi per incentivare l’uso del latte materno di moltiplicano, come dimostrano le più attuali ricerche scientifiche. Infatti, in occasione dell’undicesimo convegno internazionale, organizzato da Medela e in programma a Berlino il 15 e 16 aprile, Donna Geddes, dell’Università dell’Australia occidentale, parlerà di ulteriori benefici sulla salute, anche a lungo termine, dei bambini.

In particolare, nuove ricerche dimostrano che esiste una correlazione tra alimentazione con latte materno e minore incidenza di malattie croniche in età adulta. I bambini allattati al seno, quindi, sono meno soggetti a sindrome metabolica che provoca l’insorgere di diabete mellito e disturbi cardiovascolari. “Recenti statistiche – anticipa la Geddes nell’abstract del simposio tedesco – collocano il numero di morti l’anno per malattie non trasmissibili a più di 38 milioni, 16 milioni dei quali sono classificate come premature (prima dei 70 anni di età). Malattie cardiache, cancro, malattie respiratorie e diabete rappresentano l’82% di tutte le morti per malattie croniche. Lo sviluppo di molte malattie trasmissibili è legato alla nutrizione prenatale“.

L’allattamento influenza positivamente lo sviluppo fisiologico, strutturale, immunitario, metabolico e comportamentale del nascituro. Nella prima fase della vita si può quindi intervenire per assicurare a nostro figlio migliori condizioni di salute con un’efficace e semplice modalità di prevenzione: allattandolo al seno.

Il latte materno, infatti, contiene un gran numero di molecole bioattive, tra cui ormoni, fattori di crescita, neuropeptidi e agenti anti-infiammatori e immunomodulatori che aiutano a contrastare l’insorgere di malattie non trasmissibili anche nel lungo termine. L’allattamento al seno previene anche l’obesità infantile. La riduzione del rischio va dal 7 all’11%: questo perchè, il prezioso nettare contiene elementi che incidono positivamente sugli ormoni di controllo dell’appetito.

Se qualcuno avesse ancora delle perplessità, queste ultime ricerche non lasciano adito a dubbi: l’allattamento al seno è sempre la scelta giusta perchè migliora la qualità della vita del nostro bambino. Come dimostrano questi studi, non solo nell’immediatezza, ma anche nell’età adulta. Nutrirsi bene da piccoli per assicurarsi una salute di ferro anche da grandi.