foto_foto al bebè

Fare foto ad un neonato: 9 cose a cui stare attenti prima di scattare

Quante volte vi è capitato, mostrando le foto del vostro neonato ad amici e persone meno coinvolte emotivamente da lui, di vedere sui loro visi espressioni annoiate? Fotografare un neonato potrebbe sembrare un’impresa abbastanza semplice, data la loro scarsa capacità di movimento, soprattutto quando sono molto piccoli, ma il risultato ottenuto spesso ci fa capire il contrario!

La fotografia può essere un mezzo straordinario per catturare un’emozione e renderne il ricordo vivo per sempre, ma, se non mettiamo in atto alcuni piccoli accorgimenti, può diventare un semplice ritratto poco comunicativo e interessante.

Ecco cosa c’è da sapere prima di fare foto ad un neonato:

  • Attenzione all’utilizzo del flash.
    Seppure il parere più diffuso tra gli oculisti sia che l’uso del flash non comporta danni permanenti né per la retina, né per la cornea, soprattutto nei neonati che di solito non guardano dritti l’obiettivo e, in ogni caso, hanno pupille più piccole, quindi la loro retina è raggiunta da una quantità di luce inferiore, tuttavia, la luce improvvisa può comunque infastidire il piccolo.
  • Utilizziamo la luce naturale.
    Scegliamo una stanza con una buona illuminazione naturale, ma non mettiamo il bambino con la luce alle spalle, la luce che filtra, ad esempio da una finestra, deve essere laterale al nostro piccolo.
  • Scegliamo un posto con una buona temperatura ambiente.
    La temperatura giusta, né troppo calda, né troppo fredda, influisce sul benessere e sull’umore del bimbo.
  • Prepariamo uno sfondo.
    Meglio evitare uno sfondo completamente bianco e scegliere un colore tenue, possibilmente a tinta unita, per valorizzare il soggetto e dare luminosità alla fotografia.
    Possiamo utilizzare un asciugamano, un lenzuolo, una copertina o un semplice pezzo di toulle, il nostro fotomodello è piccolino, quindi non ci serviranno molti metri di stoffa.
  • Mettiamo il piccolo in una posizione comoda e sicura.
    Il bambino può essere adagiato sul un letto matrimoniale, su un divano o su una poltrona, oppure in braccio a qualcuno che, se non vorremo che compaia nella foto, sosterrà il bimbo con un tessuto di colore tenue, cioè lo sfondo menzionato sopra.
  • Scegliamo una buona inquadratura.
    Un’inquadratura troppo stretta rischia di deformare l’immagine, ma neanche stare troppo lontano è una buona idea, in ogni caso lo zoom va sempre usato con moderazione.
    Possiamo fotografare il piccolo posizionandoci sopra di lui con la macchina fotografica, ad una distanza non troppo ravvicinata. L’ideale sarebbe cambiare spesso inquadratura, in modo da riuscire a riprendere il bimbo sotto vari profili. Possiamo anche scegliere di catturare solo un particolare, come i piedini o una manina.
  • Decidiamo l’abbigliamento e la situazione giusta.
    Selezioniamo i vestitini anche in relazione al tipo di fotografia che vogliamo scattare, se più tenera o, invece, più divertente e spiritosa. I neonati esprimono il massimo della tenerezza quando sono nudi ed addormentati, quindi controlliamo la temperatura della stanza e poi svestiamoli o vestiamoli prima di farli addormentare. Se vogliamo fotografare il neonato vestito, evitiamo abitini con troppi disegni e colori troppo vivaci per non creare troppe combinazioni di colori. Possiamo dare maggiore risalto alle foto usando alcuni accessori, come cappellini, fiocchi, etc., ma senza esagerare per non creare confusione nella foto. Se lo vogliamo fotografare da sveglio, scegliamo un momento in cui è più probabile che sia di buon umore, come dopo la pappa o la nanna.
  • Usiamo degli espedienti per attirare la sua attenzione.
    Cerchiamo di coinvolgere e interessare il nostro bimbo, magari tenendo in mano un giocattolino colorato, oppure cantiamo, o parliamogli o, facciamo espressioni divertenti, ma prestiamo attenzione a non stimolare troppo il bimbo perché, se esageriamo, magari otteneremo l’effetto contrario alle nostre intenzioni: cioè farlo piangere!
  • Facciamo tanti scatti.
    Meglio avere più immagini da selezionare prima della stampa.

L’ultimo suggerimento utile, in questa e in tutte le situazioni nelle quali interagiamo con i nostri piccoli, è di non perdere mai la pazienza. Ricordiamoci che abbiamo a che fare con dei bambini, quindi non agiamo in fretta o con particolare ansia o agitazione, se non sarà questa l’occasione giusta per scattargli una delle 11 foto da fare ad un neonato, sicuramente ci saranno tanti altri momenti in cui magari otterremo delle opere d’arte che ritraggono il nostro piccolo fotomodello!