Dermatite da pannolino: 5 rimedi naturali

La dermatite da pannolino è uno dei disturbi che più frequentemente colpisce i lattanti. Quando sul sederino del piccolo compare la dermatite si deve lavare sempre il neonato con acqua fresca, ad ogni cambio di pannolino, preferibilmente senza usare profumi o detergenti aggressivi. È bene asciugare il sederino con cura applicando, se possibile, una crema a base di zinco e cambiare il pannolino molto frequentemente per evitare che residui di pipì possano irritare la pelle.

In commercio ci sono molte creme per curare la dermatite da pannolino. Queste pomate però, contengono spesso siliconi e prodotti chimici poco adatti alla pelle delicata di un neonato.

Per questo motivo vi suggeriamo 5 rimedi naturali per trattare la dermatite da pannolino.

  1. Olio extravergine di oliva
    Una soluzione composta da 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e 3 cucchiai di acqua può essere applicata sull’eritema ogni volta che si cambia il pannolino.
    L’olio extra vergine di oliva è sempre uno dei rimedi naturali più efficaci per prevenire gli arrossamenti del sederino.
  2. Detergente al germe di grano e miele
    Creare un composto costituito da 3 cucchiai di miele di acacia e 50 grammi di germe di grano freschissimo, polverizzato con un frullatore e poi setacciato.
    Il composto, conservato in un vasetto ermetico in frigorifero fino a 2 mesi, serve per rendere la pelle meno soggetta ad irritazioni da sfregamento ed effettuare una pulizia efficace in modo naturale, riducendo i fastidi della dermatite da pannolino.
  3. Burro di karitè
    Ha proprietà nutritive, emollienti, cicatrizzanti e lenitive. Ha un alto contenuto in vitamina A ed E e acidi grassi essenziali, indispensabili per l’idratazione e l’elasticità della pelle.
  4. Soluzione di oli essenziali
    Gli oli essenziali possono rappresentare un valido aiuto anche nella cura della dermatite da pannolino.
  5. Fecola di patate o maizena, abbiamo già parlato della sua efficacia nella cura delle dermatiti, bisogna cospargere il sederino con la polvere prima di richiudere il pannolino dopo il cambio.

Ricordate che, quando il bambino ha la dermatite o il sederino arrossato, è importante far respirare la pelle il più possibile, quindi, sarebbe bene tenere il piccolo senza pannolino durante il giorno.

Si possono usare mutandine di cotone o lino, lavate preferibilmente senza ammorbidenti chimici o altri prodotti per l’igiene particolarmente forti che tendono a rimanere sui tessuti.